Lauro- domenica al museo, visitabili gratuitamente la Villa Romana e il Museo Nobile

Lauro  domenica al museo, visitabili gratuitamente la Villa Romana e il Museo Nobile

In occasione di “Domenica al Museo”, iniziativa del Ministero della Cultura che consente, ogni prima domenica del mese, l’ ingresso gratuito nei Musei e siti archeologici statali allo scopo di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale italiano, ricordiamo che a Lauro (AV) saranno aperti: LA VILLA ROMANA E IL MUSEO NOBILE

VILLA ROMANA

E’ un gioiello archeologico di età imperiale. Essa, appartenuta a persone colte e facoltose, si articolava su tre livelli raccordati da scale e comprendeva una parte residenziale e un’ area termale.

L’area termale, l’ unica visitabile, si estende per 1350 mq circa e presenta vari ambienti tra cui il frigidarium, i calidaria, il laconicum  ma soprattutto, situato nella zona del triclinium, un elegante ninfeo che conserva preziose decorazioni musive.

MUSEO NOBILE

Dedicato al noto trasvolatore polare, il generale Umberto Nobile, nativo di Lauro, conserva una serie di cimeli che ricordano le spedizioni al Polo Nord a bordo dei dirigibili Norge e Italia. E’ ubicato nel rinascimentale Palazzo Pignatelli con le sue magnifiche decorazioni a grottesche.

Orari di apertura

Villa Romana – 10.00 /13.00

Per info: 3278555775

Museo Nobile – 10.00 / 13.00

Per info: 3281175155

Lauro  domenica al museo, visitabili gratuitamente la Villa Romana e il Museo Nobile Lauro  domenica al museo, visitabili gratuitamente la Villa Romana e il Museo Nobile