“La letteratura incontra la scuola e il territorio”. Presentazione del libro “Latte Nobile. Storie di terra, di coraggio, di futuro” di Gianfranco Nappi

“La letteratura incontra la scuola e il territorio”. Presentazione del libro “Latte Nobile. Storie di terra, di coraggio, di futuro”  di Gianfranco Nappi

Sabato 14 Novembre alle ore 10.30, presso la nuova sede dell’Istituto Alberghiero, IPSSEOA “C. Russo”, via Caserta, Cicciano – Na, la Fondazione Premio Cimitile,  nell’ambito del progetto “La letteratura incontra la scuola e il territorio”, presenta il libro: “Latte Nobile. Storie di terra, di coraggio, di futuro” di Gianfranco Nappi – Libreria Dante & Descartes.

L’iniziativa alla sua decima edizione, vuole essere un percorso itinerante nelle scuole e sul territorio della Regione Campania, che attraverso la presentazione di libri intende promuovere e sviluppare il gusto alla lettura, riavvicinare i giovani studenti ma più in generale la popolazione locale alla cultura, al libro, alla letteratura, favorendo la promozione culturale, la conoscenza e la valorizzazione delle bellezze artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche della Regione Campania.

L’autore ricostruisce la storia della più importante esperienza di innovazione nel mondo del latte: una innovazione che può applicarsi anche ad altri settori dell’economia agricola e può, soprattutto, costruire un nuovo modello di sviluppo, rispettoso della dignità dell’ambiente e della fatica dell’uomo. E’ un aspetto, questo, che è stato sottolineato nell’introduzione dal Vescovo di Nola Mons. Beniamino Depalma: l’individuazione di percorsi produttivi virtuosi è parte necessaria e ineludibile di una “conversione” etica e sociale richiesta agli uomini del nostro tempo: passare da un paradigma efficientista, che propone ritmi di produzione sempre più inumani e ineguali, a percorsi di sviluppo che siano concretamente sostenibili e che permettano di conservare le diversità culturali, sociali e ambientali”.

Il progetto itinerante si sostanzia in un programma annuale ciclico che ha il suo avvio nel mese di Gennaio e termina nel mese di Dicembre.

Un’occasione di sinergia tra diffusione del patrimonio e dell’immaginario letterario e attività di promozione del territorio, attraverso presentazioni di libri.

Interverranno: Carmela Napolitano, Dirigente Scolastico dell’IPSSEOA “C. Russo” di Cicciano; Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile; Adriano Gallevi, Fondatore dell’Associazione nazionale formaggi sotto il cielo; Gianfranco Nappi, Presidente dell’Associazione oltre il giardino.

Coordinerà: Paolo Sergio, giornalista.