“Sotto la gonna di Quaravesima”, le ricerche avviate dalla Pro Loco di Nola

“Sotto la gonna di Quaravesima”, le ricerche avviate dalla Pro Loco di Nola

Sotto la gonna della Quaravesima nolana, appesa dalla Pro Loco nel centro di Nola, ci sono due anni di confronti, contatti e ricerche maturati dal timido recupero di questa antica tradizione contadina fino alla costituzione di una rete di enti territoriali a tutela e promozione di questa manifestazione folklorica italiana. Lo stato dell’arte di questa ricerca, che ambisce a sviluppare nuovi orizzonti, sarà presentato a Nola il prossimo lunedì, 10 aprile, alle 19.30 presso la Chiesa dei Santi Apostoli.

A relazionare dell’esperienza maturata nei convegni nazionali di Torrevecchia Teatina (Chieti) e di Amaroni (Catanzaro) saranno Antonio Fusco e Giuseppe Trinchese, entrambi soci della Pro Loco Nola e testimoni uno del recupero della tradizione della Quaravesima a Nola, l’altro dell’inserimento della stessa nell’ambito della Rete delle Bambole Quaresima.

Il convegno sarà l’occasione per presentare il testo scaturito da questi primi 2 anni di riflessione tra diverse realtà dell’Italia Centro – Meridionale, “La Festa delle Bambole Volanti: un rito antico che rinasce”, curato da Vilma Recchia e Francesco G. M. Stoppa, Direttore del Centro di Antropologia Territoriale per il Turismo dell’Università di Chieti “G. D’Annunzio”. Quest’ultimo interverrà al convegno insieme ad altri rappresentanti regionali della Rete.

All’incontro parteciperanno anche gli allievi delle classi quinte dell’I.C. “Mercogliano – Guadagni” di Cimitile destinatari di un progetto laboratoriale curato con la Pro Loco di Cimitile.