La giornata dei calzini spaiati.

La giornata dei calzini spaiati.

Siamo alla vigilia della giornata dei calzini spaiati, un’iniziativa nata 10 anni fa da un’idea di una maestra di scuola primaria del Friuli per sensibilizzare i bambini all’autismo e ad altre diversità.
Non ha una data fissa ma ricorre ogni primo venerdì del mese di febbraio. L’importante messaggio di solidarietà ed inclusione viene veicolato tramite giochi e attività alle quali possono partecipare tutti i bambini.
Ci sono tanti giochi e idee per coinvolgere i bambini ed educarli ad abbracciare le diversità e condividere i valori dell’amicizia. Tutti possono partecipare a questa ricorrenza, anche semplicemente postando una foto sui social con l’hashtag #calzinispaiati2023.
È un’iniziativa molto importante perché nel quotidiano la diversità non viene vissuta come una ricchezza ma come una forma di inferiorità. Nella storia dell’uomo la diversità è stata spesso trattata con sospetto, ma è da questa frattura con la normalità che sono nate le maggiori innovazioni culturali e sociali. La diversità è colore, cultura, ricchezza, scambio, crescita, necessità. Il primo passo per riuscire ad integrare davvero la diversità nella nostra quotidianità è forse quello di cominciare a considerarla non come un elemento da tollerare, ma soprattutto come un bene da tutelare, un’opportunità di crescita.
Se fossimo tutti uguali non potremmo cogliere l’unicità che ci caratterizza. Con chi potremmo confrontarci altrimenti? Ben vengono allora valorizzare le giornate di sensibilizzazione come la Giornata dei calzini Spaiati. Un inno all’amicizia e allo stare  assieme senza chiedere nulla, per il piacere di stare assieme e condividere la propria unicità. A piccoli passi verso la vita e la gentilezza dell’incontro.
Nunziata Napolitano