La Cgil di Avellino celebra l’8 marzo. Appuntamento domani 8 Marzo alle ore 15:30 presso la CdLT di Avellino in via Padre Paolo Manna

La Cgil di Avellino celebra l8 marzo. Appuntamento domani 8 Marzo alle ore 15:30 presso la CdLT di Avellino in via Padre Paolo Manna

«La Cgil – dichiara Italia D’Acierno responsabile Coordinamento di genere Cgil Avellino – ritiene questi appuntamenti utili ad introdurre ad una prospettiva differente attraverso storie, persone ,mettendo al centro politiche di genere e riflessioni sul genere dentro e fuori le” mura di casa” dando una prospettiva differente ai ruoli che ci vengono imposti.
Viviamo in un mondo che spesso ci costringe a vivere vite insostenibili e che vorrebbe uniformarci ad un sistema patriarcale e spesso violento». 
 
Le iniziative sono fatte con altre soggettività, associazioni, Apple Pie, Laika e Arci, sulla  condizione sociale,sulla  precarietà delle vite come una necessità,sull’ autodeterminazione ,sul diritto di scelta delle Donne in particolare ma non solo.
Portiamo in primo piano le fragilità, perché agendole e non nascondendole sino valorizzate come risorsa e non come un tabù di cui vergognarsi; di  violenza di genere in ogni sua forma: psicologica, economica,sociale, verbale,fisica;ci confronteremo sul diritto di  vivere il proprio essere persona in ogni sua espressione:nella mente,nell’ anima attraversando il corpo nel desiderio di esprimersi senza sottostare a stereotipi e costrutti sociali.
Il nostro appuntamento è mercoledì 8 Marzo alle ore 15:30 presso la CdLT di Avellino in Via Padre Paolo Manna.
Per inaugurare la panchina rossa di genere grazie al patrocinio del comune di Avellino alle 15:30;  
Lancio e spiegazione della Zona detassata, in quest’area gli assorbenti sono gratis.
Le mestruazioni non sono una scelta e gli assorbenti e/o coppetta non sono un capriccio  ma le modalità con cui vivere dignitosamente e serenamente la propria condizione di donna.Le mestruazioni non sono un lusso e da tempo il coordinamento delle Politiche di genere CGIL è impegnato affinché questa consapevolezza renda concreta l’eliminazione della tassazione sui prodotti igienici compostabili e non.
Per questo motivo la Cgil insieme ad Apple Pie, Laika, Arci Avellino promuovono la campagna: Zona Detassata, un’area in cui gli assorbenti sono gratuiti.
Le nostre sedi si dotano, da oggi, di tale box.