IRPINIA. 8 Marzo sulla Avellino- Rocchetta, D’Amelio: “Un treno in cammino per i diritti delle donne”

IRPINIA. 8 Marzo sulla Avellino  Rocchetta, D’Amelio: “Un treno in cammino per i diritti delle donne”

In occasione della Giornata internazionale della donna, la Presidenza del Consiglio regionale della Campania e l’Osservatorio sul Fenomeno della Violenza sulle Donne promuovono il “Treno dell’8 marzo”: un treno storico solidale organizzato in collaborazione con i Comuni di Avellino, Lapio e Lioni, l’Associazione nazionale Le donne del Vino, In_Loco_Motivi, le associazioni di volontariato Amdos, Amos e Noi in rosa, Coldiretti e il Gal “I Sentieri del Buon vivere”.

“Abbiamo voluto coniugare l’esperienza del viaggio lungo la ferrovia turistica Benevento-Avellino-Rocchetta Sant’Antonio, riattivata totalmente nel 2018 dalla Regione Campania con Fondazione Fs Italiane, e la Giornata dell’8 marzo – dichiara la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio -. Il percorso dolce del treno sarà metafora del lento, ma concreto cammino delle donne della Campania per la loro affermazione sociale e professionale. Per questo racconteremo le donne che si battono contro i femminicidi ad Avellino, dove per la prima volta in Italia sarà installata una Panchina Rossa in una stazione ferroviaria; le imprenditrici del vino nel borgo di Lapio, e le volontarie impegnate nella diffusione della prevenzione oncologica a Lioni”.

La giornata infatti prevede tre eventi corrispondenti ad altrettante soste lunghe in stazioni della linea storico-turistica Avellino-Rocchetta Sant’Antonio:

– Il primo evento (dalle ore 9.00) è dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e prevede l’inaugurazione della Panchina Rossa nella stazione ferroviaria di Avellino. Hanno già confermato la loro presenza: la presidente del Consiglio regionale della Campania Rosetta D’Amelio; l’assessore regionale alle Pari Opportunità Chiara Marciani; il Prefetto di Avellino Maria Tirone, l’attrice Eva Immediato, la doppiatrice e sceneggiatrice Ida Sansone e una delegazione di scuole “F. Tedesco” e “San Tommaso” di Avellino;

– Il secondo evento “Sosta del Buongusto” (dalle ore 11.40) è volto a far conoscere e promuovere le eccellenze dell’imprenditoria femminile irpina, con particolare riguardo alla produzione vitivinicola, attraverso una degustazione di prodotti e vini presso lo storico Palazzo Filangieri nel borgo di Lapio.

– Il terzo evento “Quanto amore è stato sferruzzato?” (dalle ore 15.30) consisterà nell’esposizione a Lioni della sciarpa della solidarietà, realizzata in maniera solidale e virale al fine di diffondere la cultura della prevenzione oncologica. Saranno presenti, tra gli altri, il senologo Carlo Iannace e i Neri per Caso. In piazza Vittoria a Lioni verrà comunicato, inoltre, se la sciarpa avrà o meno ottenuto il Guinness World Record.

Biglietti del treno non in vendita e riservati, fino ad esaurimento posti, a donne e uomini impegnati su queste tematiche nell’associazionismo, nel volontariato, nelle imprese e nelle Istituzioni.