Il trionfo dei Legionari Baianesi. Legionari Baianesi CH Team 2 – 0. Il 19 luglio 2019 finale torneo over 35

Il trionfo dei Legionari Baianesi. Legionari Baianesi CH Team 2 – 0. Il 19 luglio 2019 finale torneo over 35

I Legionari Baianesi, la squadra di calcio nata intorno ad un gruppo di amici di Baiano e che ora abbraccia ragazzi da tutto il sud Italia, tornano a vincere e conquistano la vittoria finale nel prestigioso torn eo di calcio a 8 SuperCup Legends, che si tiene a Roma presso il bel Centro Sportivo Cinecittà Bettini e che ha visto affrontarsi ben 20 formazioni diverse.

Il cuore della squadra, in ogni caso, continua a rimanere fermamente e convintamente legato alle sue origini, a Baiano e al mandamento. Lo stemma, con la Chiesa di Santo Stefano e il Maio, continua a campeggiare impresso sulle magliette, il gruppo è ancora diretto dal Presidente Marino Barzaghi, coordinato dal lavoro di Giovanni Picciocchi, che agisce da direttore sportivo, e la squadra capitanata da Vittorio Vecchione, l’ideatore originario del gruppo, insieme ai soci fondatori Mark De Laurentis e Fiorenzo De Sapio, tutti baianesi doc.

La sera dello scorso venerdì 19 luglio i Legionari Baianesi sono tornati a laurearsi campioni del torneo over35 battendo in finale per due a zero la forte squadra romana CHR Soccer, in una finale sempre dominata fin dall’inizio della partita. Le due reti sono state realizzate da Francesco Spera, tecnica sopraffina unita a corsa e grinta, di Avella, e da Carmine Gaeta, fortissimo bomber da Aiello del Sabato, potenza e classe da vendere.

La serata è stata un vero e proprio trionfo per i Legionari, perché oltre alla vittoria e alla coppa alzata dal capitano Vecchione, sono arrivati tanti riconoscimenti individuali: Alberto Laudati, il talentuoso attaccante baianese, parte dei Legionari fin dall’inizio nel 2013, è stato nominato miglior giocatore del torneo; Marino Barzaghi ha vinto il premio come miglior dirigente; Giovanni Picciocchi come miglior mister e Carmine Gaeta come migliore in campo della partita.

In finale hanno giocato anche lo storico legionario Luca Limmatola, vecchia gloria del calcio baianese, Alberto Casavecchia da Roma, leader della difesa, Enrico da Roma, vicecapitano della squadra, Giuliano Malafronte, caprese doc, romano d’adozione, Vincenzo Manna, uno degli ultimi ad unirsi al gruppo, napoletano, che ha portato tecnica e regia per il centrocampo e infine Alessandro Simonetta, uno per il quale davvero la parola “campione” può essere usata a giusta ragione.

La bellezza di questo gruppo si vede anche dall’affetto dal quale sono circondati: spesso tanti amici del mandamento colgono l’occasione della partita per salutarsi e passare una serata insieme. La sera della finale erano presenti, ad esempio, Carmine “El Pampa” Picciocchi, Andrea Tulino, Luca Prevete, che ha militato per anni nella squadra insieme al fratello Felice, che ha mancato questa finale solo perché all’estero, Antonella Dell’Anno e Mariacecilia De Falco, che hanno prima tifato e poi partecipato con gioia ai festeggiamenti post partita.

L’appuntamento con il calcio è per il prossimo ottobre, quando riprenderanno le attività sportive del gruppo, con l’inizio del nuovo torneo invernale per il 2019-2020. Ma i Legionari Baianesi puntano ad andare oltre il calcio, e per questo hanno fondato una omonima associazione no profit, strumento attraverso il quale sperano di riuscire a coinvolgere ancora più persone e realizzare diverse iniziative anche extra sportive. Appena ci saranno novità, non tarderemo ad informarvi.

Il trionfo dei Legionari Baianesi. Legionari Baianesi CH Team 2 – 0. Il 19 luglio 2019 finale torneo over 35Il trionfo dei Legionari Baianesi. Legionari Baianesi CH Team 2 – 0. Il 19 luglio 2019 finale torneo over 35Il trionfo dei Legionari Baianesi. Legionari Baianesi CH Team 2 – 0. Il 19 luglio 2019 finale torneo over 35Il trionfo dei Legionari Baianesi. Legionari Baianesi CH Team 2 – 0. Il 19 luglio 2019 finale torneo over 35Il trionfo dei Legionari Baianesi. Legionari Baianesi CH Team 2 – 0. Il 19 luglio 2019 finale torneo over 35Il trionfo dei Legionari Baianesi. Legionari Baianesi CH Team 2 – 0. Il 19 luglio 2019 finale torneo over 35Il trionfo dei Legionari Baianesi. Legionari Baianesi CH Team 2 – 0. Il 19 luglio 2019 finale torneo over 35Il trionfo dei Legionari Baianesi. Legionari Baianesi CH Team 2 – 0. Il 19 luglio 2019 finale torneo over 35