
![]()
Un passo storico per il turismo lento e lo sviluppo sostenibile del territorio. Si è concluso ufficialmente oggi l’iter burocratico che dà ufficialmente vita al progetto territoriale “Il Cammino di Santa Filomena”. Con l’approvazione dello schema del Protocollo d’Intesa istituzionale, i 9 Comuni coinvolti hanno formalizzato la propria adesione alla rete, accogliendo la proposta progettuale lanciata dall’Associazione IrpiniAvventura ASD.
Questo traguardo rappresenta un passo in avanti fondamentale per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e spirituale della nostra terra, unendo le istituzioni in un’unica grande visione di promozione locale.
Sinergia e Sviluppo Sostenibile
Con la firma del Protocollo, il Cammino esce dalla fase pianificatoria per entrare in quella operativa. L’obiettivo principale è la creazione di un itinerario che favorisca un turismo green, consapevole e di prossimità, capace di generare un impatto economico positivo e duraturo sulle comunità locali.
La rete dell’ospitalità: il lavoro con le attività locali
Accanto all’impegno istituzionale, l’Associazione IrpiniAvventura ASD è già al lavoro per tessere la rete dell’accoglienza, elemento cardine per il successo di ogni cammino. Sono infatti in corso le attività per stringere collaborazioni strategiche con il tessuto commerciale del territorio: bar, attività ristorative, bed
& breakfast, ostelli e strutture ricettive.
L’obiettivo è creare un ecosistema ospitale a misura di camminatore, dove i pellegrini e i turisti possano trovare servizi dedicati, valorizzando al contempo i prodotti tipici e l’economia reale dei Comuni aderenti. “Oggi non celebriamo solo la fine di un percorso burocratico, ma l’inizio di un cammino condiviso verso uno sviluppo davvero sostenibile. La sinergia tra i 9 Comuni e il coinvolgimento attivo delle imprese locali dimostrano che il territorio è pronto a fare squadra per il proprio futuro.”
Ringraziamenti e Sviluppi Futuri
L’Associazione IrpiniAvventura ringrazia sentitamente le amministrazioni comunali per la fiducia e la lungimiranza dimostrate. Un ringraziamento speciale e profondo va al Rettore del Santuario, don Giuseppe Autorino, per la costante disponibilità, la preziosa collaborazione e il fondamentale supporto spirituale e organizzativo offerto fin dall’inizio al progetto. 