“I GIOVEDÌ DELLA STORIA”, ad Aiello del Sabato, presso la “Biblioteca Comunale”

I GIOVEDÌ DELLA STORIA, ad Aiello del Sabato, presso la “Biblioteca Comunale”

Comitato di Avellino dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano segnala il nuovo appuntamento della seconda edizione del ciclo “I GIOVEDÌ DELLA STORIA”, patrocinato dai Comuni di Avellino, Aiello del Sabato e Sant’Angelo dei Lombardi. Dopo il primo appuntamento a Sant’Angelo dei Lombardi con la presentazione del volume curato da Alessandro Bonvini, “Men in arms”, domani
12 ottobre alle ore 18.00 ad Aiello del Sabato, presso la “i Biblioteca Comunale” inaugurata lo scorso 1 luglio, il Vicedirettore del nostro Comitato, Ermanno Battista, presenta la ricerca di Dario Marino sulle petizioni al Parlamento napoletano nel 1820.
Dario Marino, laureatosi in Scienze Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Siena con il massimo dei voti con una tesi in Storia militare sulle tecniche di guerriglia e le attività di contro-insurrezione nel brigantaggio post-unitario, nel 2017 ha pubblicato la monografia “L’annessione, violenza politica nell’Italia postunitaria (GOG Edizioni, 2017)”, libro finalista del premio Acqui Storia 2018 nella sezione storico-divulgativa. Dal 2017 è redattore di articoli di divulgazione storica per BBC History Italia. L’autore si occupa della storia del Regno delle Due Sicilie, del brigantaggio post-unitario, dei processi di politicizzazione e della storia militare, politica e sociale del Mezzogiorno nel XIX secolo.
I GIOVEDÌ DELLA STORIA, ad Aiello del Sabato, presso la “Biblioteca Comunale”