Guardia Sanframondi (Bn): “Una vita per l’arte”, retrospettiva dedicata a Giovanni Mancini

Guardia Sanframondi (Bn): “Una vita per l’arte”, retrospettiva dedicata a Giovanni Mancini

L’inaugurazione si terrà il 20 agosto prossimo alle ore 19 alla Galleria Domus Mata di via Marzio Piccirilli, 1 

Per non dimenticare l’opera e l’uomo. Domenica 20 agosto alle ore 19 presso la Galleria Domus Mata di Guardia Sanframondi (Benevento) apre al pubblico “Una vita per l’arte”, la retrospettiva dedicata a Giovanni Mancini.

Guardia Sanframondi (Bn): “Una vita per l’arte”, retrospettiva dedicata a Giovanni ManciniSi tratta di un’ampia selezione di lavori che ricostruisce con puntualità un percorso di ricerca sviluppato con coerenza dalla seconda metà degli anni ’70 al primo decennio del nuovo millennio e incentrato nell’indagine delle possibilità espressive della scultura. Su di essa l’artista ha investito tutta la propria energia creativa nell’intento di costruire un rapporto dialogico tra la forma e lo spazio, attraverso un’azione strutturante sempre attenta agli esiti della contemporaneità eppure attenta alle istanze della tradizione.

La scultura, infatti, ha rappresentato il linguaggio privilegiato, con cui esplorare la realtà e raccontare la propria esperienza del mondo. Non a caso Giovanni Mancini ha mantenuto sempre chiaro l’obiettivo di una sperimentazione che non poteva prescindere da un’azione formativa e strutturante, capace di caratterizzare ogni intervento scultoreo in maniera peculiare nel campo della ricerca plastica.

La mostra e il catalogo, Edizioni Gangemi, che lo accompagnano, progettati e curati da un team di studiosi – Giovanna Cassese, Luigi Fiorletta, Loredana Rea, Gabriella Spizzuoco, Donato Marrocco, Gianluca Mancini e Caterina Tarantino – restituiscono alla sua ricerca artistica l’interezza e la complessità, seguendo i tempi e i modi di un racconto fatto di segni che prendono corpo nello spazio.

Un racconto che ha unito lo svolgersi dell’intera esistenza del compianto artista guardiese, divisa tra l’impegno verso l’arte e la necessità di trasmettere ai più giovani la passione per la scultura, disciplina di vita prima che esigenza espressiva.

Nella stessa giornata è previsto, da parte delle Poste Italiane, un annullo filatelico con l’immagine della “scheggia di luna” realizzata da Giovanni Mancini nel 1998.

Per altre notizie sull’artista si può consultare il sito www.GiovanniMancini.info