Gruppo di giovani da vita a “Italy On Wheelchair” per permettere alle persone con disabilità di progettare una vacanza in Italia in assoluta autonomia.

Gruppo di giovani da vita a Italy On Wheelchair  per permettere alle persone con disabilità di progettare una vacanza in Italia in assoluta autonomia.

Oggi vi vogliamo segnalare una interessante iniziativa che un gruppo di giovani sta portando avanti ed indirizzata ai portatori di Handicap che per loro sfortuna sono costretti a stare su una sedie a rotella. Hanno creato un sito attraverso il quale illustrano quali sono i posti dell’Italia accessibili a chi si trova sopra una sedia a rotella e vuole visitare le bellezze artistiche italiane.

Essi ci scrivono dicendo: “Siamo un gruppo di ragazzi di Siracusa, con interessi completamente diversi, ma con un’amica in comune costretta a vivere su una sedia a rotelle.  Sappiamo tutti quanto sia difficile vivere “in carrozzina”, soprattutto in Italia: locali non attrezzati, inciviltà e tratti di città impraticabili sono la triste realtà quotidiana. Tuttavia, nel corso degli anni abbiamo visto che esiste qualcosa di più difficile e frustrante per una persona disabile: il fatto di non poter organizzare per se una vacanza autonoma. 
Per questo motivo abbiamo deciso di portare avanti questo progetto, un contenitore di strutture, luoghi accessibili, e un po’ di storia, suddivisi per regioni e province, così da rendere meno difficoltosa a una persona disabile la pianificazione di una vacanza in ognuna delle venti regioni italiane. L’abbiamo fatto per Kat,la nostra amica di cui dicevo prima, l’abbiamo fatto per le persone disabili e soprattutto l’abbiamo fatto per la nostra terra”.

Ecco il loro sito e la loro pagina facebook:

italyonwheelchair.it/campania

facebook.com/italy.on.wheelchair