Giro della Campania Under 23, Bessega domina il prologo a Baia Domizia: oggi la seconda tappa Avellino–Maiori

Giro della Campania Under 23, Bessega domina il prologo a Baia Domizia: oggi la seconda tappa Avellino–Maiori

È ufficialmente scattata da Baia Domizia l’edizione 2025 del Giro della Campania Under 23 – Coppa Zinzi, giunta alla sua 57ª edizione, con un prologo a cronometro individuale che ha aperto la corsa tra Baia Domizia e Cellole. Sul tracciato di 4,5 chilometri, disegnato per esaltare potenza e tecnica, il più veloce è stato Tommaso Bessega, classe 2004, portacolori del team Biesse – Carrera – Premac.

Bessega ha fatto segnare il tempo di 4’46”08, viaggiando a una media di 50,33 km/h e conquistando così la prima maglia di leader della classifica generale, oltre ai 50 punti in palio. Il giovane corridore veneto ha confermato il suo eccellente stato di forma e si candida tra i protagonisti di questa edizione.

Più staccato, ma con grande spirito competitivo, anche il campano Gianluca Cannone (classe 2005) del PRO.GI.T. Cycling Team, che ha chiuso la sua prova al 127° posto con un crono di 5’43”61, pagando un distacco di 57”53.

Grande l’attesa ora per la seconda tappa, in programma domani: da Avellino a Maiori, 120 km tra salite e tratti panoramici che uniscono l’entroterra irpino alla Costiera Amalfitana. Una frazione suggestiva ma impegnativa, capace di creare distacchi importanti e di incidere sulla classifica.

Il sipario calerà con la terza e ultima tappa Caserta – Curti – Marcianise: arrivo previsto al prestigioso Velodromo Vincenzo Capone, dove si terranno anche la premiazione e le celebrazioni conclusive. A parlare è Silvia Gazzola, organizzatrice dell’evento:
“Andiamo avanti con passo spedito, contenti di una partecipazione così ampia. È per tutti noi un’occasione importante per rilanciare la Campania nel ciclismo che conta”.

Un dettaglio curioso ma significativo: tra le ammiraglie figura Dimitri Konychev, oggi direttore sportivo della SC Padovani, ultimo vincitore del Giro professionisti nel 2001. La sua presenza è un segnale forte per il recupero di una tradizione ciclistica troppo a lungo dimenticata.

Ordine d’arrivo – Prologo (4,5 km)
1. Tommaso Bessega – Biesse Carrera Premac – 4’46”08
2. Leonardo Meccia – Technipes #inEmiliaRomagna – a 5”
3. Manuel Oioli – MBHBank Ballan CSB Colpack – a 5”
4. Matteo Lapo Bozicevich – MG Kvis Costruzioni e Ambiente – a 5”
5. Mirko Bozzola – SC Padovani POLO Cherry Bank – a 6”
6. Matteo Gabelloni – Technipes #inEmiliaRomagna – a 6”
7. Davide Basso – SC Padovani POLO Cherry Bank – a 8”
8. Etienne Grimod – Biesse Carrera Premac – a 8”
9. Matteo Tugnolo – Solme Olmo – a 8”
10. Ciro Alvarez Perez – MG Kvis Costruzioni e Ambiente – a 9”