Giovedì 18 gennaio “MAL DELL’ESCA E FLAVESCENZA DORATA – Strategie di lotta ecocompatibili”.

Giovedì 18 gennaio “MAL DELL’ESCA E FLAVESCENZA DORATA   Strategie di lotta ecocompatibili”.

Giovedì 18 gennaio, presso la sala ex ANMI – Molo Borbonico del Comune di Forio si svolgerà un’interessante convegno dal titolo “MAL DELL’ESCA E FLAVESCENZA DORATA – Strategie di lotta ecocompatibili”.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania con il coinvolgimento del Comune di Forio, i partner scientifici dell’Unità Regione di Coordinamento Fitosanitario (l’Università degli Studi di Napoli con il Dipartimento di Agraria Portici, il CNR-IPSP Portici ed il CREA), il Centro Ricerche di ISAGRO s.p.a. ed il Consorzio Tutela Vini Campi Flegrei, Ischia e Capri

Nella consapevolezza del carattere fortemente “sociale” della viticoltura isolana, saranno trattate le principali patologie che negli ultimi anni hanno compromesso le produzioni viticole dell’isola d’Ischia e le possibili azioni per poter far fronte a tali problematiche.

Si evidenzia che gli aspetti trattati sono di interesse comune a tutte le aree viticole le quali sono o potenzialmente possono essere coinvolte nelle predette problematiche fitosanitarie.

Sono previsti anche interventi che evidenziano le principali azioni poste in essere dalla Regione Campania, attraverso il proprio Servizio fitosanitario, per il risanamento varietale dei principali vitigni dell’Isola, nonché le azioni di contrasto alla Flavescenza dorata in un’ottica gestionale del vigneto ecosostenibile.

Giovedì 18 gennaio “MAL DELL’ESCA E FLAVESCENZA DORATA   Strategie di lotta ecocompatibili”.