FORINO: Il volto storico dell’araldica comunale attendendo la consegna di quella nuova

FORINO: Il volto storico dellaraldica comunale  attendendo la consegna di quella nuova

Non tutti sanno che la passata Amministrazione Comunale di Forino, guidata dall’ex Sindaco Pasquale Nunziata, decise di dare un ammodernamento all’araldica del Comune di Forino, affidando l’arduo compito a dei progettisti ministeriali che si occupano proprio di tali situazioni. Al Comune irpino, infatti, furono dagli stessi presentati vari progetti  e ne venne scelto uno che presenteremo di seguito. Lo stesso seguendo tempi tecnici ministeriali e si sa che a breve dovrebbe essere consegnato all’attuale Amministrazione Olivieri, la quale dovrebbe mandare in pensione l’attuale. Di seguito offriremo quattro immagini ai nostri lettori per vedere i reali cambiamenti apportati nel corso del tempo al gonfalone della Terra dei Sette Colli. Intanto, illuminiamoci con le precise parole con dei stralci di uno scritto dello scrittore Paolo D’Amato per comprenderne l’ origine storica: L’attuale gonfalone riprende i motivi presenti su di un privilegio di Carlo III risalente al 1748. Vi è raffigurato il braccio di un uomo d’armi che stringe in mano un mazzo di fiori; “la forza e il sorriso” recitava Padre Antonio Girolamo Tornatore, il primo a raccontare delle origini forinesi a cavallo tra il XIX e il XX secolo. L’avvocato Gennaro Ves pucci, insigne storico locale al quale sono dovute le più capillari ricerche sulla storia di Forino, afferma che lo stemma è la logica conseguenza dell’influsso esercitato dalla dominazione aragonese del XIV-XV secolo nel Regno di Napoli. Secondo lui comunque si tratta di un tipo di araldica “parlante”, in cui il mazzo di fiori vuole rimandare alla toponomastica, se questa fosse veritiera nell’assegnare il nome di Forino come derivante dal latino flos, Floris… Forino, oltre ad essere stato Principato dei Caracciolo, è stato per lungo tempo anche feudo degli Orsini, antica e potente famiglia del patriziato romano. Il legame tra gli Orsini e Forino? Il simbolo del casato degli Orsini è una rosa. Gli Orsini furono anche, anzi, principalmente, signori di Bracciano e di Monterotondo. E lo stemma di Bracciano è praticamente identico a quello di Forino. La descrizione dello stemma comunale braccianese riferisce di una sua diretta provenienza dal simbolo degli Orsini. L’ipotesi che la vera origine dello stemma di Forino sia da ricercarsi nel periodo della signoria di questa potente famiglia romana”.

Si spera infine che, l’Attuale Amministrazione abbia la sensibilità che crediamo avere, di recuperare i vecchi gonfaloni, e di accogliere il venturo con i dovuti onori che meriterà. DANIELE BIONDI.

FORINO: Il volto storico dellaraldica comunale  attendendo la consegna di quella nuovaFORINO: Il volto storico dellaraldica comunale  attendendo la consegna di quella nuovaFORINO: Il volto storico dellaraldica comunale  attendendo la consegna di quella nuovaFORINO: Il volto storico dellaraldica comunale  attendendo la consegna di quella nuova