Forino (AV): Tutto il Mondo balla al “Forino Folk Festival”. Ecco la 24.ma Edizione

Forino (AV): Tutto il Mondo balla al Forino Folk Festival. Ecco la 24.ma Edizione

Sconfinando il valico di Bufoni dalla strada statale 88 dei due Principati in quella parte d’Irpinia  che volge verso la Valle dell’Irno, stemperando l’asprezza dell’alta collina in più distese linee pianeggianti,  li dove Paolo Diacono, nella sua  “Historia Longobardorum”, Libro V, 10 ci narra di una spaventosa battaglia combattuta tra  longobardi e bizantini, li dove una volta ondeggiavano fiere le arcuate curve del Leggendario  Circuito automobilistico  Principi di Piemonte,   la natura sa ancora riservare molte e piacevoli sorprese al visitatore. Dal clima più mite, ai tanti prodotti agricoli eccellenti alle notabili kermesse socio culturali come il FORINO FOLK FESTIVAL fiore ad occhiello di una terra, di una provincia , di una regione e perché no di una nazione che ogni anno riunisce in questo paradisiaco lembo di terra (che tanto dovrebbe meritare di considerazione e riguardo anche da chi per essa ai massimi livelli regionali e nazionali può fare) musica e danze popolari da tutto il mondo in un caleidoscopio di movimenti, suoni, costumi, atmosfere che strabiliano il visitatore  nella bella location del borgo antico di Petruro frazione di Forino. Per quattro giorni, il piccolo ma aggraziato  borgo diventerà infatti  “l’ombelico del mondo folkloristico”,   il palcoscenico di una rassegna internazionale che porta il nome dell’Irpinia in giro per tutto il pianeta, facendo venire in provincia di Avellino popolazioni dai Paesi più lontani quest’anno provenienti dall’Argentina, Messico, Thailandia , Sudafrica, Polinesia, Colombia, Ecuador e ovviamente Italia. L appuntamento previsto per i giorni nei giorni  5-6-7-8 Agosto 2019, sarà preceduto  dall’ Holy Color Festival “, in programma per il giorno 5 Agosto, che richiama il senso del colore come messaggio di uguaglianza  e dal Workshop mattutino “Danze dal mondo”, laboratori  di Pizzica, Tammuriata e danze Sudamericana.
Il festival  entrerà nel  vivo martedì 6 Agosto con i saluti del sindaco del Comune di Forino e con l’esibizione del gruppo padrone di casa, il Ballo O’ ntreccio. Ospiti della serata i gruppi della Colombia e dell’Ecuador.
La serata del 7 agosto vede esibirsi i gruppi di Messico, Polinesia ed Kamchatka e chiudono la rassegna  il giorno 8 i gruppi di Argentina, Sudafrica e Tailandia.
Ciascuna serata sarà chiusa con ospiti musicali che trasformeranno la piazza in discoteca all’aperto.
Il giorno 5, durante l’Holy Color Festival, DJ Set : ADm – Andrea della Mura/  Ystrday
6 agosto: Cenere e lapilli
8 Agosto DJ Set:  AnRì  feat   Rosa Santaniello  Live sax. Di tutto questo vanno sicuramente i migliori elogi ai Lupetti Petrusi ed al Gruppo Folk Ball ‘ O’ Ntreccio di Petruro che ogni anno alla stregua di tanti sacrifici personali  ed economici, rendono il palinsesto sempre piu’ interessante per una manifestazione alla quale anche l’ Ente Regione potrebbe una volta tanto strizzare l’ occhio  in maniera benevola. E beh questa e’ un’ altra storia… Daniele Biondi

Forino (AV): Tutto il Mondo balla al Forino Folk Festival. Ecco la 24.ma EdizioneForino (AV): Tutto il Mondo balla al Forino Folk Festival. Ecco la 24.ma EdizioneForino (AV): Tutto il Mondo balla al Forino Folk Festival. Ecco la 24.ma Edizione