“Foibe ed Esodo”: Il Convegno ad Avellino rivive la Storia d’Italia

Foibe ed Esodo: Il Convegno ad Avellino rivive la Storia dItalia

Avellino sarà il palcoscenico di un appuntamento culturale significativo venerdì prossimo, alle ore 17:30, presso il Circolo della Stampa. Il tema del convegno, “Foibe ed Esodo: è storia d’Italia”, rappresenta un viaggio attraverso pagine cruciali della storia nazionale, dando voce a testimonianze e approfondimenti su eventi che hanno segnato profondamente il tessuto italiano.

A moderare i lavori sarà il giornalista Enzo Pecorelli, figura di spicco nel panorama dell’informazione. L’evento avrà inizio con le parole di apertura di Pasquale Muccio, consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Sperone, seguite dai saluti di Ines Fruncillo, presidente provinciale di Avellino di Fratelli d’Italia.

Il panel dei relatori comprende esperti e rappresentanti impegnati nell’approfondimento di tematiche legate alle Foibe e all’Esodo. Giuseppe Sartore, consigliere regionale dell’Unione degli Istriani, porterà la sua esperienza e conoscenza al tavolo di discussione. Margi Villa del Priore, referente scuole per Foibe ed Esodo in Campania, fornirà un prezioso contributo nell’analisi di questi capitoli della storia italiana.

Modestino Iandoli di Fratelli d’Italia ad Avellino e Gherardo Marenghi, Docente universitario dell’Università di Salerno, arricchiranno il convegno con i loro interventi e prospettive uniche.

La conclusione dell’evento sarà affidata all’onorevole Gianfranco Rotondi, figura di riferimento nel panorama politico italiano. Il convegno, oltre a essere un momento di approfondimento storico, rappresenta un’opportunità per la cittadinanza di Avellino di riflettere sull’importanza di preservare la memoria collettiva e di apprendere dalle esperienze del passato per costruire un futuro consapevole.

L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano comprendere meglio gli eventi storici legati alle Foibe e all’Esodo, contribuendo così alla costruzione di una consapevolezza collettiva e promuovendo il dialogo sulla storia d’Italia.

Foibe ed Esodo: Il Convegno ad Avellino rivive la Storia dItalia