Foglia: A Summonte un Campus universitario della ristorazione e dell’enogastronomia

Foglia: A Summonte un Campus universitario della ristorazione e dellenogastronomia

Un vero e proprio campus universitario della ristorazione e dell’enogastronomia è il progetto annunciato dal Presidente del Consiglio Regionale della Campania Pietro Foglia ieri al Circolo della Stampa di Avellino nel corso di “Prima l’Irpinia”, il forum di ascolto che al suo primo appuntamento ha visto protagoniste le Pro Loco d’Irpinia, i rappresentati degli enti locali e dell’Unpli. Il progetto del Campus vedrebbe coinvolta la Regione, così come la Provincia, la facoltà di Agraria della Federico II ed alcuni privati, in particolare chef e ristoratori, che andrebbero a costituire il corpo docente della scuola. “Abbiamo individuato anche il luogo – afferma il Presidente -: l’ex Scuola Alberghiera di Summonte, edificio di proprietà regionale”.

“Le sollecitazioni provenienti dai protagonisti del turismo in Irpinia – aggiunge Foglia – mi hanno dato l’esatta misura di un territorio dinamico e fertile, sul quale costruire quelle forme di turismo delle aree interne che abbiamo individuato con la nuova legge regionale”.

Nel corso del Forum il Presidente si è soffermato sul riconoscimento del “turismo rurale”, inserito nella nuova normativa-quadro regionale, sul ruolo delle Pro Loco, dei poli turistici e degli ambiti territoriali, nonché sull’importanza che il turismo religioso ed il riconoscimento della Via Francigena del Sud possono rivestire per Avellino e la sua provincia”.

“Le condizioni ci sono tutte – conclude Foglia –  perché l’Irpinia, con i suoi tesori culturale ed enogastronomici, possa presentarsi da protagonista sul mercato interno ed internazionale”.