Flumeri, festeggia l’ 8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna.

Flumeri, festeggia l 8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna.

L’ 8 marzo e il coraggio delle Donne.

 L’ 8 marzo Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, è stato inserito fra le tematiche del progetto ” Il Mantello Condiviso – Parole e  Azioni di Solidarietà – IV edizione Anno Scolastico 2022 – 2023, realizzato dal CSV Irpinia Sannio in Partenariato con gli ETS delle province di Avellino e Benevento. a cui ha aderito, per la circostanza, anche l’Istituro Scolastico Benedetto Croce di Flumeri.

L’ evento, si è svolto in piazza San Rocco, dove anni addietro fu installata dall’attuale Amministrazione Comunale, una “Panchina Rossa “, a simboleggiare il posto di una donna che non c’è più, portata via dalla violenza.

Alla manifestazione hanno preso parte gli alunni di alcune classi del plesso scolastico Benedetto Croce, accompagnati dai loro  Inseganti e Professori, che nonostante il freddo gelido, ma con il loro entusiasmo,  hanno riempito la piazza di grida e fatto volare palloncini colorati.

Per l’occasione della Giornata, hanno, anche  presenziato, alla piantumazione di un albero di mimosa, posto , in una aiuola a lato di via San Rocco.

L’ Albero, è stato donato dall’ Amministrazione Comunale di Flumeri, di cui erano presentiAngela Garofalo (Assessore alle Pari Opportunità), Angela Masucci ( Assessore alle Attività Sociali), Antonietta Raduazzo  e Michele De Luca   (Consiglieri CSV Irpinia Sannio), Sonia Schena ( Comandante  Vigili Urbani Comune di Flumeri ), Francesco Strazza (Comandante la Stazione  Carabinieri di Flumeri).

L’ Assessore alle Pari opportunità Garofalo,  nel suo breve intervento a margine della piantumazione, ha dichiarato: “ringrazio il CSV e Bagliori di Luce ODV, per l’iniziativa. La scuola Benedetto Croce, per aver accolto positivamente la nostra richiesta a partecipare. Era previsto un corteo ma purtroppo il tempo non è stato clemente. oggi un giorno di memoria e di riflessione. Memoria di tutte le conquiste sociali, economiche e politiche ma anche di tutte le ingiustizie e sofferenze. E’ importante coinvolgere, sensibilizzare  e stimolare le nuove generazioni alla cultura del rispetto reciproco: uomini e donne devono lottare insieme per rendere la società più giusta, equa e libera. A voi e alle vostre famiglie auguro un buon 8 marzo”.

Al termine della manifestazione , è stato offerto ai ragazzi un small snack, nell’adiacente sala convegni San Rocco.

Carmine Martino

Flumeri, festeggia l 8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. Flumeri, festeggia l 8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. Flumeri, festeggia l 8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. Flumeri, festeggia l 8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna.