PRATOLA SERRA (AV). Festa d’Impresa “Arte & Motori”, una speciale manifestazione di arte e cultura per il cinquantesimo anno di fondazione dell’azienda Moccia di Pratola Serra

PRATOLA SERRA (AV). Festa d’Impresa Arte & Motori, una speciale manifestazione di arte e cultura per il cinquantesimo anno di fondazione dell’azienda Moccia di Pratola Serra

di Saverio Bellofatto

PRATOLA SERRA (AV). Festa d’Impresa Arte & Motori, una speciale manifestazione di arte e cultura per il cinquantesimo anno di fondazione dell’azienda Moccia di Pratola Serra“Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.” Con questa frase di  Peter Ferdinand Drucker, la storica azienda di Pratola Serra Emmegi Gas MOCCIA si appresta a festeggiare i 50 anni della sua  fondazione. Non poteva esserci affermazione migliore per descrivere l’intuito e il coraggio del Prof. Gerardo Moccia che, forte della lunga esperienza acquisita lavorando in tutta Italia per la storica AGIP Petroli prima come agente e successivamente come concessionario in Calabria, decise di intraprendere un percorso imprenditoriale nella sua Pratola Serra. Una posizione lavorativa, quella nell’AGIP, della quale nessuno si sarebbe allontanato, un lavoro ambito e ricercato da molti …

Chi avrebbe scommesso che la Strada Statale ( Via Nazionale delle Puglie) che da Napoli porta a Foggia, all’epoca ( siamo negli anni 60) frequentata da un esiguo numero di automobilisti avrebbe avuto un tale sviluppo? La società dei Moccia viene inaugurata nel 1968 con una stazione di rifornimento per le auto a GPL e la relativa officina meccanica per l’installazione degli impianti a gas.  Un azienda quella del prof. Moccia  coadiuvato della moglie,la professoressa Lilia Marconi, gestita con passione e competenza e soprattutto nel rispetto dell’ambiente. E’ così che la raccontano i figli del professore Giuseppe, Mila e Maria Luce che oggi dirigono l’azienda, parlando con ammirazione e orgoglio del padre, un esempio di correttezza, onestà e intuizione imprenditoriale. Guardando le foto di come era l’azienda nel “68 e la sua evoluzione negli anni sono veramente ammirevoli i risultati raggiunti. Una stupenda struttura architettonica, quello del Centro Servizi Moccia, moderna e accogliente, un oasi nell’area industriale di Pianodardine dove il verde dell’irpinia è valorizzato dalle bellissime aiuole curate nei minimi particolari, arricchite da sculture, fiori e piante di rara bellezza.

 L’eccellenza della Service Station è rappresentato dal  Gran Bar Moccia un ambiente di classe con un ottima pasticceria , un vasto assortimento di articoli da regalo e per fumatori. Salette convegni si intersecano con raffinate esposizioni di vini e prodotti tipici dell’Irpinia che spesso accolgono mostre d’arte,convegni culturali e riunioni di lavoro.

Oggi la Emmegi Gas è in grado di soddisfare le più svariate esigenze sia per gli automobilisti che nel settore del riscaldamento domestico. Metano auto, carri bombolai, GPL autotrazione,  autolavaggio e accessori auto. 

La cortesia e la disponibilità della dirigenza e del personale sono il fiore all’occhiello dell’azienda. 

Il 24 e 25 Novembre il Centro Servizi Moccia festeggerà con una significativa manifestazione culturale promossa dalle associazioni Agorà , la Piccola Cometa, il Centro d’Arte e Cultura Masi e con il Patrocinio Culturale del Comune di Pratola Serra questo cinquantenario di attività. L’evento dal titolo “ Festa d’Impresa  Arte & Motori” proporrà una mostra dell’artista irpino Fernando Masi dal titolo “ Nel Mondo delle Ferrari e altre opere” Omaggio a Sergio Marchionne che sarà visitabile fino al 24 dicembre. Il reading poetico del paesologo Franco Arminio presentato dalla giornalista Antonietta Gnerre mentre l’’area esterna del centro  ospiterà  un ritrovo di vetture Ferrari e Auto d’epoca una bella  vetrina sulla storia dell’automobilismo e dei suoi miti.