Eternit, Manfredi: “Amianto uccide ancora, subito approvazione dl su reati ambientali”

Eternit, Manfredi: Amianto uccide ancora, subito approvazione dl su reati ambientali

“L’incontro di oggi a Roma è stato di grande importanza perché finalmente il Governo si fa carico ai massimi livelli di questa vicenda. Serve dare giustizia e vicinanza per le vittime, ma bisogna tenere alta l’attenzione oggi perché l’amianto in forme diverse continua ad uccidere”. Sono le parole del deputato Pd e membro della Commissione Ambiente e Lavori Pubblici, Massimiliano Manfredi che oggi insieme ad una delegazione dell’Associazione “Maipiùamianto” di Napoli ha incontrato il Premier Matteo Renzi e il Presidente della Camera Laura Boldrini per chiedere giustizia e diritti per le vittime dell’amianto.
“Per quanto accaduto in passato abbiamo chiesto a Renzi e alla Boldrini di attivarsi affinché al Senato venga approvato nel più breve tempo possibile il disegno di legge sui reati ambientali che all’interno prevede una riforma in materia ambientale sul tema della prescrizione. E inoltre che lo Stato italiano si  costituisca parte civile nel nuovo processo Eternit che verrà aperto a breve. Parallelamente  per la rinascita dei territori martoriati abbiamo avanzato la richiesta per i Comuni interessati di togliere dai vincoli del Patto di stabilità le risorse per le bonifiche”.
“Per il futuro invece che si proceda per accogliere la richiesta dell’ottava Commissione di innalzare la quota di detrazione fiscale per la bonifica dell’amianto ai privati dal 50 al 65 per cento ponendo così le condizioni per debellare la nascita di nuove micro-discariche di amianto, vere e proprie mini-bombe ecologiche nella Terra dei fuochi e frutto di interventi di distorsione economica. Sotto quest’aspetto come già fatto presso il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti abbiamo richiesto al Presidente Boldrini di farsi promotore affinché ci sia una campagna di comunicazione nazionale della norma ‘ecobonus’ che talvota è poco o per niente conosciuta dagli utenti”.