Donne, Raia: “istituzioni facciano rete per aiutare le mamme lavoratrici”

Donne, Raia: istituzioni facciano rete per aiutare le mamme lavoratrici

“Il vademecum sulle novità introdotte dal jobs act sul tema della maternità e della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle donne è uno strumento ben fatto e utile per informare le giovani sulle opportunità introdotte dalla nuova normativa”.
Cosi ha dichiarato la consigliera regionale Pd  Loredana Raia, delegata dalla presidente Rosetta D’Amelio ad occuparsi delle questioni riguardanti le pari opportunità e le politiche di genere, che questa mattina ha partecipato al convegno organizzato dalla consigliera di parità Mimma Lomazzo presso palazzo Caracciolo di Avellino, dove ha concluso i lavori l’assessore alla formazione e alle politiche sociali della regione campania Chiara Marciani.
” È necessario – ha sottolineato Raia – svolgere un lavoro sui territori coinvolgendo gli operatori e gli uffici preposti affinché si faccia corretta informazione e ci sia maggiore sensibilizzazione verso questa tematica”.
“Serve un lavoro di rete tra Istituzioni per raggiungere l’obiettivo più alto. Va bene la conciliazione – ha avvistato l’esponente Pd -, ma se vogliamo realizzare famiglie più armoniose  c’è bisogno di cambiare passo culturalmente, per addivenire alla condivisione con il partner della cura familiare”.
“Sono stata felice del coinvolgimento, stamattina, delle scuole, perché proprio  con i giovani bisogna lavorare per raggiungere i livelli qualitativi  soddisfacenti, che ci consentano – ha concluso Raia – di scalare  la graduatoria  dei diritti al femminile che ancora oggi ci vede fanalino di coda”.