SANT’ANGELO DEI LOMBARDI. IL “DE SANCTIS” SI APRE ALL’ESTERNO… si conclude il primo anno dell’alternanza scuola lavoro con l’INAIL di Sant’Angelo dei Lombardi

SANTANGELO DEI LOMBARDI. IL “DE SANCTIS” SI APRE ALL’ESTERNO… si conclude il primo anno dell’alternanza scuola lavoro con l’INAIL di Sant’Angelo dei Lombardi

Il giorno 8 giugno 2017 si è concluso il percorso di alternanza scuola lavoro ”CostruiAmo Sicurezza e Legalità” destinato alla classe III A delle Scienze Applicate del “De Sanctis”.

Tale percorso, progettato e realizzato dall’Inail di Sant’Angelo dei Lombardi, è finalizzato a rendere gli studenti consapevoli dell’importanza di acquisire la cultura della sicurezza diventando i primi promotori di tale cultura sia nella vita quotidiana sia attraverso l’attivazione di collaborazioni con altre istituzioni scolastiche del territorio campano. Questo progetto di  200 ore, dopo le 70 ore effettuate nell’anno corrente, proseguirà per altri due anni .

I ragazzi hanno avuto la possibilità di viaggiare alla scoperta di concetti di diritto per arrivare a comprendere, attraverso l’attività dell’INAIL, l’importanza della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro ma anche negli ambienti di vita quotidiana.

Gli studenti, dopo una prima fase teorica, hanno visitato le aziende del territorio irpino : Ema spa(European Microfusioni Aerospaziali), l’azienda agricola “A un tiro di Schioppo”, l’azienda artigiana “Caseificio De Cecca” e il Vivaio”G. Patrone” di Laceno. Grazie a tali visite hanno potuto indossare dispositivi di protezione individuale, vedere come si riesce a coniugare il rispetto della tradizione e storicità con l’osservanza delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza e come il rispetto delle norme garantisce anche il rispetto dell’ambiente.