Corso di primo livello ad Avellino per imparare a degustare grappa e acquaviti con Anag

Corso di primo livello ad Avellino per imparare a degustare grappa e acquaviti con Anag

Sono ancora aperte le iscrizioni per il corso di primo livello promosso dalla sezione provinciale di Avellino di Anag, associazione Assaggiatori grappa e acquaviti per conoscere da vicino il mondo del distillato e della grappa come eccellenza “Made in Italy” e diffondere la cultura di un consumo consapevole e attento alla qualità dei prodotti. L’iniziativa prevede sei lezioni settimanali, da venerdì 20 febbraio a venerdì 27 marzo. Ogni sera è prevista la degustazione guidata di alcune grappe e acquaviti e al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il programma e come partecipare. Il corso di primo livello si aprirà con la consegna del materiale didattico e l’introduzione alla degustazione attraverso il metodo e la scheda di assaggio adottati da Anag. Le lezioni successive illustreranno i principi della degustazione e l’analisi attraverso la vista, l’olfatto, il retrolfatto e il gusto; le norme e i regolamenti che disciplinano la produzione di grappa e acquaviti d’uva; le tecniche produttive della distillazione, con le relative disposizioni legislative, e l’utilizzo della grappa nei cocktail. Il corso si chiuderà con una lezione sulla corretta “cultura del bere”, conoscendo l’alcol e i suoi limiti e promuovendo un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità. Per informazioni e iscrizioni al corso di primo livello e ad Anag, è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo anag.campania@tiscali.it oppure contattare il numero 334-8063835.

Scoprire il distillato con un assaggio consapevole, con Anag. Anag è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978, con sede presso la Camera di Commercio di Asti, attiva e presente in diverse regioni e con numerose delegazioni provinciali per promuovere una “cultura del bere” dove qualità e tradizione si uniscono a competenza e diffusione di un prodotto considerato eccellenza nazionale. I suoi obiettivi prioritari sono divulgare un metodo di valutazione della grappa e delle acquaviti che consenta al consumatore scelte obiettive e ponderate tra prodotti di qualità; stimolare i produttori verso un costante miglioramento dei propri distillati e valorizzare grappe e acquaviti di qualità ottenute secondo usi e tradizioni locali. Negli anni l’associazione si è consolidata come un luogo di confronto e di scambio di passioni comuni e di conoscenze legate al mondo dei distillati alcolici, sia italiani che esteri, ma anche come punto di riferimento per chi vuole imparare a degustare i distillati, con corsi di degustazione ed eventi formativi.