Controlli in materia di sicurezza agro-alimentare da parte dei Carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino.

Controlli in materia di sicurezza agro alimentare da parte dei Carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino.

Su disposizione del Comando Regione Carabinieri Forestale Campania – Napoli, è stata effettuato una massiccia operazione di controlli nel settore della sicurezza alimentare e a tutela dei consumatori.

Nel corso delle verifiche poste in essere dai militari del NIPAAF, e delle Stazioni Carabinieri forestale di Summonte, Castelbaronia, Mirabella Eclano, Bagnoli Irpino, Ariano Irpino, Lacedonia e Volturara Irpina, sono state scoperte diverse irregolarità su numerosi prodotti agro-alimentari in violazione delle normative sulla tracciabilità, sull’igiene, sulla regolare etichettatura degli alimenti destinati a consumo umano, nonché sulla corretta informazione al consumatore.

Le suddette attività hanno portato al deferimento in stato di libertà presso l’A.G. competente di n. 2 persone: l’una nel Comune di Mercogliano (AV) e residente ad Afragola (NA) e l’altra nel Comune di Montella (AV) ed ivi residente.

E’ scattata inoltre, la contestazione di sanzioni amministrative pari un importo totale di € 50000 (cinquantamila) e al sequestro di prodotti alimentari consistenti in 150 q.li di castagne, 15 q.li tra noci e nocciole, 2,6 q.li di conserve di pomodori, oltre a salumi, baccalà, ortaggi nonché 250 litri di olio e 200 bottiglie di vino bianco e rosso.

Durante i controlli sono stati accertate anche illeciti in materia di smaltimento di rifiuti.

E’ stato inoltre sottoposto a sequestro un quantitativo di circa 3 q.li di buste di plastica (shoppers) vietate in quanto plastiche non biodegradabili e non suscettibili di compostaggio, bandite dal commercio per il forte impatto che comportano agli ecosistemi fluviali e marini.