Confsal-Unsa-Fismic: Gemellaggio ,Solidarietà e Concretezza.

Confsal Unsa Fismic: Gemellaggio ,Solidarietà e Concretezza.

Il sindacalismo autonomo italiano , vivrà domani ad Avellino una giornata di sperimentazione sociale di grande importanza .

L’obiettivo è di rilanciare il ruolo ,la funzione e la credibilità di un mondo del lavoro e della rappresentanza sindacale , in crisi di identità e sempre più scollegato dalla sua base .

La giornata sarà divisa in tre fasi  un’assemblea dei lavoratori della Prefettura di Avellino che si terrà all’interno del palazzo della Prefettura dalle ore 11 ,00 alle ore 13,00 a cui parteciperanno Mario Gallo responsabile Provinciale dell’Unsa e Antonio Panico della Confsal Nazionale .

Alle ore 15,00 è previsto un incontro strettamente privato con alcuni lavoratori metalmeccanici Irpini che hanno perso il posto di lavoro , subito dopo alle ore 16,00 ci sarà la conferenza stampa finale.

Molti si chiederanno, dichiara il Segretario Generale della Fismic Giuseppe Zaolino, che cosa hanno in comune i lavoratori del Ministero dell’Interno con i metalmeccanici e in particolare con quelli dell’Irpinia . Intanto ,continua Zaolino ,hanno in comune la confederazione (Confsal) che si sta interrogando su come rilanciare il sindacato italiano e poi il senso del dovere e  la solidarietà dei lavoratori del ministero dell’interno che come noi, sul versante pubblico sono in prima linea.

Se dovesse funzionare ,conclude Zaolino , il modello Irpinia potrebbe diventare un modello da esportazione e noi saremo ben felici di aver contribuito a rilanciare l’immagine di un nuovo sindacalismo italiano, utile per la gente che rappresenta e credibile nel suo agire quotidiano .