Cimitile, Nunzio un angelo volato in cielo, oggi simbolo della lotta contro il cancro. Nasce Open

Cimitile, Nunzio un angelo volato in cielo, oggi simbolo della lotta contro il cancro. Nasce Open

Un grandissimo dolore che si è trasformato in un’energia positiva, un piccolo miracolo che si alimenta del ricordo di un angelo volato in cielo troppo presto.
C’è un progetto che vuole prendere forma.
Un progetto di bellezza, di gioia, di fratellanza e condivisione, di spazi ed emozioni.
Un progetto che nasce dal desiderio di un bambino di Cimitile e diventato ragione di vita per chi lo ha amato su questa terra e continua a farlo ora che non c’è più.
La sua storia sta lasciando un segno indelebile nelle coscienze della nostra comunità; dolore ma anche speranza che nulla sia davvero finito. E’ possibile vivere nel ricordo di ciò che si è stati ma anche e soprattutto nelle opere che chi resta potrà realizzare grazie a te e al posto tuo.
Nunzio desiderava un paese più a misura di bambino, un parco giochi attrezzato e maggiore cura per l’ambiente.
“Sarebbe bello fare qualcosa di buono per noi bambini, qualcosa che possa lasciare il segno” disse.
Parole diventate speranza; speranza per i suoi genitori, gli amici, gli altri coetanei e per tutte le future generazioni. Un’ispirazione che alimenta l’impegno di chi oggi sta iniziando a realizzare quel sogno, la “visione” di un bambino la cui sofferenza ha reso saggio e maturo.
“Semplicemente” Amore per il Prossimo. Quest’anno sarà il primo Natale senza di lui. Ed è proprio questo Natale ad offrire l’occasione di aiutare Nunzio ad aiutare gli altri. Altri bambini che come lui stanno vivendo la sofferenza e la malattia. Loro come Nunzio e la sua famiglia non sono lasciati soli in questo percorso. E questo grazie a chi ogni giorno dona se stesso, il proprio tempo, la propria energia e le proprie competenze per il prossimo senza chiedere nulla in cambio. Una catena di Amore che non può e non deve essere spezzata e che si nutre di empatia.
Lo sanno bene i genitori di Nunzio che ogni giorno affrontano e vincono il dolore e i momenti di sconforto adoperandosi per realizzare il suo sogno e offrire Amore al Prossimo.
Lo fanno sostenendo OPEN, Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblasfoma Onlus.
Da volontari qui a Cimitile sono al servizio per la raccolta di fondi che serviranno per potenziare la ricerca scientifica, curare bambini a Km 0, sostenere i centri di cura e assistere gli adolescenti e i giovani adulti ex malati oncologici, dal punto di vista sanitario, psicologico, riabilitativo e sociale.
Natale è un’occasione fondamentale per manifestare il supporto alla ricerca contro le patologie oncologiche pediatriche: l’acquisto dei regali solidali garantisce un grande aiuto con un piccolo gesto con un contributo minimo di 12,00 €.
Quest’anno i regali di Natale OPEN si arricchiscono di magia, grazie alle formelle realizzate dalla Ceramica Artistica Solimene e disegnate da Anna Maria Gammaldi, Nello Ferrigno e Alessandro Mendini, alle spezie semydry dell’Azienda Agricola Elody sino all’incantevole Sweet Box prodotta dalla Cioccolateria M.Greco e disegnata da Nello Ferrigno.
Un modo per offre un po’ di se stessi agli altri e contribuire al sogno di Nunzio.
Una iniziativa che ha trovato una sponda anche nella scuola con l’adesione dell’Istituto Comprensivo Mercogliano/Guadagni che, dopo l’istituzione della Borsa di Studio intitolata a Nunzio e messa a disposizione dall’amministrazione comunale, ha avviato una campagna di sensibilizzazione.
A Cimitile è possibile acquistare i regali solidali di OPEN solo presso la famiglia Angelillo contattando il numero 3335368850.Cimitile, Nunzio un angelo volato in cielo, oggi simbolo della lotta contro il cancro. Nasce Open