CICCIANO. Omaggio a Maurizio Cucchi in Campania: Baronissi, Cicciano, Avellino e Napoli

CICCIANO. Omaggio a Maurizio Cucchi in Campania: Baronissi, Cicciano, Avellino e Napoli

CICCIANO. Omaggio a Maurizio Cucchi in Campania: Baronissi, Cicciano, Avellino e NapoliAl Liceo “E. Medi” di Cicciano, dove si sta svolgendo la rassegna internazionale di poesia “Voci dal mondo, sabato 21 maggio, ore 11, si svolgerà l’incontro con uno dei protagonisti assoluti della poesia contemporanea, nell’ambito dell’ “Omaggio a Maurizio Cucchi”, a cura di Carlangelo Mauro, organizzato dal Comune di Cicciano, dal Liceo “E. Medi”, dall’Associazione Culturale Sinestesie di Avellino, dalla Casa delle poesia di Baronissi, dal Caffè letterario “Il tempo del vino e delle rose” di Napoli.

Quattro gli incontri previsti: Baronissi, 20 maggio, ore 20.30,  presso “Casa della poesia”, con intervento di Francesco Napoli; Cicciano, al Liceo “Medi”, con interventi di Raffaele Arvonio (sindaco di Cicciano), Lucia Marotta (Assessore alla cultura),  Pasquale Amato (Dirigente Scolastico), Rosanna Napolitano (docente), Ilaria Vassallo (studentessa); Avellino, 21 maggio, ore 17.30, presso l’ex Carcere borbonico, Sala Ripa; in collaborazione con la Fondazione Carlo Gesualdo, Ass. Fidapa, Lions Club Avellino Host, International Inner Wheel club Avellino, HIRPUS o.p.s.; con interventi di Carlo Santoli, Edgardo Pesiri, Liliana Pelosi, Concetta De Vitto, Rosa  Schettini  Iaverone, Fabrizio Virginio Pesiri, Generoso Picone, Domenico Cipriano, Bruno Galluccio.

La conclusione del tour è fissata a Napoli, 22 maggio, ore 11, Piazza Dante, presso Caffè Letterario “Il Tempo del vino e delle rose“, con interventi di Bruno Galluccio, Rosanna Bazzano e dei poeti della redazione della rivista “Levania”. L’evento-“Omaggio” coincide con la pubblicazione- per la collana Oscar poesia del Novecento, edita daMondadori)- di tutta la produzione poetica di Cucchi; il volume, intitolato “Poesie 1963-2015”, reca una illuminante introduzione del prof. Alberto Bertoni dell’Università di Bologna.

Arricchito da una bibliografia aggiornata e da una nuova biografia, il libro raccoglie per la prima volta organicamente le raccolte pubblicate dopo “L’ultimo viaggio di Gleen” del 1999 (quelle precedenti erano già confluite nel primo Oscar Mondadori, apparso nel 2001, con una bella introduzione della scrittrice Alba Donati). Le raccolte del nuovo millennio: “Per un secondo o un secolo” (2003), “Jeanne d’Arc e il suo doppio” (2008; riprende ed amplia la “Luce del distacco”, pubblicata nel 2000, per il teatro) “Vite Pulviscolari” (2009), “Malaspina” (2013), concorrono, con la precedente produzione, a tracciare il quadro complessivo di un poeta che Bertoni ha definito «un classico vero della modernità». Il volume raccoglie, inoltre, nella sezione “Antiche, rare, inedite”, alcune poesie pubblicate in antologie o plaquette − giovanili o disperse ­− e un inedito conclusivo, di intenso valore poetico, sulla catastrofe di Chernobyl e la città fantasma di Pry’jat, irradiata dall’esplosione del reattore numero 4 passato tristemente alla storia.

L’attività di Cucchi ha interessato, in più di 40 anni, diversi ambiti letterari, dalla poesia alla narrativa, dal giornalismo, alla traduzione, alla curatela di numerosi classici o poeti contemporanei. Cucchi ha pubblicato di prosa per Mondadori “Il male è nelle cose”, romanzo entrato nella cinquina del Premio Strega 2005; “La traversata di Milano” (2007); “La maschera ritratto” (2010); per Guanda “L’indifferenza dell’assassino” (2012). Ha collaborato ad importanti riviste letterarie e a diversi periodici: “l’Unità”, “Panorama”, “il Giornale”, “La Voce”, «Corriere della Sera», “la Repubblica”, “Specchio della Stampa”; attualmente scrive per le pagine di «La Stampa», «Tuttolibri»,«Il Giorno», «Avvenire», «Sette» (inserto del «Corriere della Sera») e «Origami» (inserto di «La Stampa»).

Numerose le traduzioni, fra cui opere di Balzac, Flaubert, Lamartine, Villiers de L’Isle-Adam, Mallarmé, Prévert. Da segnalare, in particolare, la monumentale traduzione dei Romanzi e racconti (3 voll., “i Meridiani” Mondadori, 1996-2008) di Stendhal.

Cucchi ha vinto prestigiosi premi, fra cui, per la poesia: Premio Carducci, Premio Viareggio, Premio Montale, Premio Bagutta, Castello di Villalta, Premio Gradiva; per la narrativa: Premio Mondello.