CASAMARCIANO. Alla Scuola dell’Infanzia “Giovanni XXIII” ciclo di seminari del progetto Amicizia

CASAMARCIANO. Alla Scuola dellInfanzia Giovanni XXIII ciclo di seminari del progetto Amicizia

 

 

Si terrà oggi pomeriggio, presso la Scuola dell’Infanzia “Giovanni XXIII” in Casamarciano il ciclo di seminari del Progetto Amicizia del Circolo Acli “Giovanni Paolo II” di Casamarciano finanziato dal 5×1000 delle Acli.

Il progetto si sviluppa in un contesto sociale in cui i pregiudizi e le chiusure derivati sono alla base della frammentazione della comunità e generano incapacità di gestire i confitti interpersonali che quindi rendono difficile anche l’operato delle associazioni, in quanto non vi è un sentimento comune per il riconoscimento in principi generali.

Il progetto intende predisporre i partecipanti all’apertura verso l’altro e quindi verso la comunità in generale, conciliando il pensiero individuale con quello comune. Inoltre si proporrà una esperienza conclusiva nella organizzazione di un evento finale con l’obiettivo di coinvolgere tutta la comunità e di condividere la responsabilità dell’organizzazione di un evento con i partecipanti al progetto.

INCONTRO 1 del 13/05/2015: Uno, Dieci, cento… le comunità. L’obiettivo del primo incontro è introdurre i partecipanti alla teoria sociologica dei gruppi in modo da affrontare in modo innovativo il concetto di comunità e il suo sviluppo.

INCONTRO 2 del 19/05/2015: La condivisione e la cooperazione per il benessere. L’obiettivo del secondo incontro è quello di diffondere la cultura del volontariato e dell’associazionismo distinguendo i gradi di coinvolgimento dei membri all’interno della comunità.

INCONTRO 3 del 26/05/2015: Laboratorio esperienziale. L’ultimo incontro sarà dedicato ad un esercizio di condivisione di idee e pensieri guidato da esperti anche con l’ausilio di materiale multimediale.