CALCIO, SERIE B 15a GIORNATA. Harakiri Avellino, nel secondo tempo si spegne la luce. Avellino – Perugia 1-2.

CALCIO, SERIE B 15a GIORNATA. Harakiri Avellino, nel secondo tempo si spegne la luce. Avellino   Perugia 1 2.

CALCIO, SERIE B 15a GIORNATA. Harakiri Avellino, nel secondo tempo si spegne la luce. Avellino   Perugia 1 2.Avellino (4-3-1-2) Frattali; Nica, Jidayi, Chiosa, Visconti; D’Angelo (41′ pt Bastien), Arini, Gavazzi; Insigne (13′ st Giron); Trotta, Mokulu (16′ st Tavano). A disp.: Offredi,  Zito, Soumarè, Petricciuolo, Nitriansky,  Napol. All. Tesser.

Perugia (4-3-3) Rosati; Del Prete, Volta, Belmonte, Spinazzola; Zebli, Taddei Della Rocca; Zapata (1′ st Fabinho, 35′ st Lanzafame), Di Carmine (40′ st Rossi), Parigini. A disp.: Zima,   Alhassan, Mancini,  Drole, Jakovlevs, Moudoumbou. All. Bisoli

Arbitro: Manganiello di Pinerolo

Guardalinee: Disalvo di Barletta e Baccini di Conegliano Veneto.

Ammoniti: 30′ pt Spinazzola, 37′ pt Arini, 45′ pt Volta, 31′ st Nica.

Reti: 36′ pt Gavazzi (A), 4′ st Di Carmine (P), 20′ st Parigini (P).

 

di Lucio Ianniciello

Una sconfitta che fa tanto male. Dopo un primo tempo più che buono, i lupi si buttano via. Secondo tempo inspiegabile, inguardabile  per atteggiamento, i perugini ne approfittano e rivoltano la gara come un calzino. Si ripiomba nella crisi.

  Tesser non si discosta dal 4-3-1-2, al centro della difesa ci va Jidayi, Visconti a sinistra. Mediana con D’Angelo insieme ai pilastri Arini e Gavazzi. Insigne vince  il ballottaggio con Bastien. Coppia d’attacco Mokulu – Trotta. Assenze importanti anche per il Perugia. Ardemagni e Rizzo out, Fabinho in panca. In avanti la punta centrale la fa Di Carmine, il tridente lo completano Zapata e Parigini. All’8′ gol divorato da Mokulu, D’Angelo innesca Trotta, cross basso per l’ariete belga che, tutto solo, tira alle stelle. Insistono i lupi,  al 10′ da corner Visconti imbecca Trotta, incornata deviata che lentamente si spegne sul fondo. Il Perugia si affaccia, Del Prete sulla destra la mette per Della Rocca che con una zampata manda fuori. Passa poco e gli umbri sono pericolosi: ancora Del Prete scende, diagonale di poco a lato. Nessuna delle squadre prende veramente l’iniziativa, un tiro di Della Rocca fa il solletico a Frattali che blocca in presa bassa. Al 26′ D’Angelo cade a terra in area perugina, proteste del pubblico avellinese.  Sgroppata sensazionale di Mokulu al 30′, “fumato” Spinazzola, bell’assist a Trotta, conclusione murata. Alle corde il Perugia, break di Gavazzi per Insigne, Mokulu costringe Rosati a deviare in angolo. Dal tiro dalla bandierina nasce l’eurogol di Gavazzi, siluro al volo da 20 metri, Rosati di sasso, esplode il Partenio Lombardi. Sulle ali d’entusiasmo ci prova Nica, dribbling e fendente, para Rosati. Si fa male D’Angelo, entra Bastien. Finisce il primo tempo con i lupi in vantaggio.

Comincia male la ripresa, Del Prete assiste Di Carmine che in spaccata insacca l’1-1. Tutto da rifare per l’Avellino. Spinazzola e Fabinho (Frattali blocca in due tempi) fanno vedere le streghe ai lupi.  Cambia Tesser, entrano Giron e Tavano per Insigne (scelta tattica) e Mokulu (infortunio), Jidayi torna in mediana, Visconti scala al centro della difesa, Bastien dietro le punte. In bambola l’Avellino, Parigini affonda nella squinternata difesa irpina e con un diagonale da dentro l’area porta in vantaggio il Perugia. Tavano con un tiro radente cerca di risvegliare la squadra dal black out. Poi ci prova Trotta con un’altra conclusione alta. Il Perugia è in controllo, Zebli con un tiro fa la barba al palo. Come Arini anche Nica salterà Trapani, giallo per il romeno. Disperato assalto dei lupi oltre che confuso, diagonale di Trotta ma Rosati respinge di piede. Dall’altra parte c’è una clamorosa traversa di Parigini, Frattali ci mette la mano. Non c’è piu’ tempo, fischi al Partenio Lombardi e non poteva essere altrimenti. E la curva contesta.