CADUTA STAZIONE TIANGONG1: ECCO DOVE

CADUTA STAZIONE TIANGONG1: ECCO DOVE

Nemmeno la Pasqua può far stare tranquilli gli abitanti della Terra, tantomeno gli italiani. Oggi, Santa Pasqua, oltre che festeggiare, bisogna stare attenti all’imminente caduta della Stazione Spaziale Cinese Tiangong 1 prevista nella giornata di oggi.

La stazione è stata lanciata nello spazio nel 2011 ma ci sono state complicazioni poichè nel 2016  il centro di controllo cinese ha perso la comunicazione con essa. La Tiangong1, ricordiamo,è un cilindro lungo circa 10,5 metri e al momento del lancio pesava otto tonnellate e mezzo e ha ancora a bordo 3,4 quintali di propellente.  Come la stessa Ansa afferma, “la stazione continua a ruotare in modo irregolare su se stessa”. L’atterraggio del Tiangong1 è prevista tra il 31 marzo e il 2 Aprile essendo la sua rotazione e inclinazione  ancora imprecisi e variabili; il rientro era previsto già ieri mattina ma ora il rientro potrebbe essere spostato verso le 05.34 del 2 Aprile.

Le stesse aree di zona di atterraggio cambiano: la Liguria e l’Emilia Romagna non sono interessate ma potenzialmente le regioni che potrebbero essere coinvolte sono la Toscana, Marche , Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania (la cui percentuale di schianto si presuppone essere dello 0.2%), Sicilia e Sardegna.

Non ci resta che aspettare e avere nuovi aggiornamenti. Non mancano i consigli: se la collisione è prevista in serata, bisogna cercare di stare all’interno della propria abitazione per una eventuale caduta di frammenti.

Simona Addivinola