“Bonito – Natale e Arte” che a Bonito dal 18 al 22 di questo mese.

Bonito   Natale e Arte che a Bonito dal 18 al 22 di questo mese.

“Bonito Natale e Arte” è una festa per tutti e anche per i cinque sensi: ascoltare e ammirare, respirare e poi gustare, toccare con mano la tradizione, vivere il clima di festa che avvolge e riscalda. Nello splendido Convento Francescano di Bonito, appuntamento speciale questo di Dicembre con artigianato, mostre, collezionismo e prodotti tipici dell’enogastronomia locale. Qualità che si potranno apprezzare con la significativa presenza di espositori di ottimo livello.

MOSTRA FOTOGRAFICA – THE WALK AND SHOT COMPANY

Nino Lanzetta – Il carnevale a Castelvetere sul Calore anni 70

Dario De Simone Nanni – Reportage da Belluno

Ugo De Matteo – L’anziana quotidianità di Naopli

Antonio Antoniello – Gente dell’Alta Irpinia

Renato Fischetti – Le feste in Irpinia

Giuseppe Di Vaio – SUD

Vincenzo Di Carmine – Les napolitains

Raffaele Monaco – Raffamummin Garage

Paola Aucelli – Presenze Assenze

MOSTRA FOTOGRAFICA – STRANIERI A ROMA

Stranieri a Roma è il titolo di un lavoro fotografico ironico e provocatorio proposto da Carlo Maria Causati. Sei immagini riportano alla luce il senso di un’estraniante distanza con la città. La coda di un rinoceronte, l’occhio di un elefante, le ginocchia di una giraffa, il volto perplesso di uno struzzo che probabilmente conta le sue uova, un’aquila, un leone che dorme disteso a gambe all’aria. Sono questi “gli stranieri” con cui Carlo Maria Causati vince nel 1986 il 1° Premio del concorso fotografico promosso dalla Associazione Fotografica Romana. Il lavoro nel 1999 viene esposto alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.

100 SCATTI DI BONITO – BONITO SI RACCONTA IN 100 SCATTI FOTOGRAFICI

Bonito del XX secolo illustrato in questa raccolta, nei suoi vari aspetti: sociale, culturale, architettonico.

CESARE PADUANO – L’UOMO, L’ARTISTA A CENTO ANNI DALLA NASCITA

Doveroso tributo di Bonito ad un artista locale del quale, quest’anno, ricorre il centenario della nascita. Molte le sue opere esposte per ricordarlo, tra cui acquerelli, dipinti e sculture.

MOSTRA TESSUTI ANTICHI

A cura di Gaetano Di Vito e la sua Mostra permanente “Alla Ricerca delle Cose perdute”. Un notevole campionario di lini antichi sarà mostrato quest’anno a Bonito, nell’800, ci fu un’intensa coltivazione di questa pianta, grazie alla lungimiranza e all’intraprendenza della famiglia Cassitto che inizialmente promosse questa coltura nei terreni di sua proprietà. Di conseguenza sorsero molti tessitori che produssero gran quantità di lini.

MOSTRA PRESEPI

I presepi che si potranno ammirare visitando la mostra costituiscono una grande attrattiva, poiché, venendo da vari paesi napoletani ed irpini sono costruiti con stili molto diversi fra loro e con materiali a volte anche inusuali.

PROGRAMMA 18 19 20 21 22 DIC 2015, MOSTRE FOTOGRAFICHE, PRESEPI MERCATINI DI NATALE

18 DICEMBRE APERTURA STAND e Mostre ore 10,30 Sagra “Sapori Bonitesi” Proloco ore 19,00

19 DICEMBRE APERTURA STAND e Mostre ore 10,00 – ARRIVO DEI RE MAGI ALLA CAPANNA ore 18,00 – MUSICA POPOLARE “TERRA BONETI” ore 19,00 – Sagra “Sapori Bonitesi” Proloco ore 19,00

20 DICEMBRE APERTURA STAND e Mostre ore 10.00 – spettacolo CON L’ARTISTA DI STRADA “CARLOS JUGGLING SHOW” ore 17,00

21 DICEMBRE  APERTURA Mostre ore 10,00 – 13,00 / 17,00 – 19,00

22 DICEMBRE APERTURA Mostre E “mercatino nella valigia” ARTIGIANATO E USATO ore 10,00  – “FRIZZI E LAZZI” spettacolo per bambini – Babbo natale accoglie i bambini con le letterine sul suo trono. Foto con i Folletti e giochi con palloncini sulla slitta di babbo natale – giochi di magia con l’Assistente di babbo natale

ORE 17,00 – ORARI 18 / 19 / 20 mostre e mercatini di natale ore 10,00-13,30 / 16,00-21,00 22 Mercatino nella valigia ore 10,00-21,00