BASKET A1, 5a Giornata. Buva e Nunnally spazzano via Trento. Sidigas Avellino – Dolomiti Energia Trento 79-66.

BASKET A1, 5a Giornata. Buva e Nunnally spazzano via Trento. Sidigas Avellino   Dolomiti Energia Trento 79 66.

 di Lucio Ianniciello 

Vince la Scandone, vince bene. E’ rimasta attaccata a Trento a fine primo tempo e, dopo, un iniziale equilibrio nel terzo quarto, ha allungato grazie al fattore Buva. Sorprendente il croato, fa 26 punti totali di cui 24 nel secondo tempo. Una trasformazione. Insieme al cecchino Nunnally, 25 punti, hanno fatto la fortuna della Scandone che non ha potuto disporre BASKET A1, 5a Giornata. Buva e Nunnally spazzano via Trento. Sidigas Avellino   Dolomiti Energia Trento 79 66.di Benas Veikalas, lontano dall’Irpinia per gravi problemi familiari. Bene il 42% da tre. Da segnalare anche gli 11 assist di Green. Non serve la doppia doppia di Wright per Trento. Rifiorisce il roster biancoverde, ritrovata fiducia.

Il quintetto di Avellino è composto da Green, Cervi, Nunnally, Leunen e Acker. Gli ospiti rispondono con Forray play, Wright centro, Pascolo e Lockett ali, Sanders guardia. Si comincia con grande equilibrio, 6-6 ma la schiacciatona di Wright strappa applausi. Un po’ larghe le maglie della difesa irpina, Nunnally con 5 punti di seguito, di cui una tripla, porta avanti Avellino, 11-10. Le penetrazioni di Forray fanno male, Buva sbaglia in attacco, con rabbia risponde in difesa, stoppatona. Tripla di Wright, 11-17, Sacripanti chiama timeout. Nunnally con una bomba ferma l’emorragia (9-0 per Trento), lo imita Blums, peccato che Sanders renda pan per focaccia, senza aver fatto i conti però ancora con Nunnally che sgancia un altro missile. Il primo quarto si chiude 22-26. La Scandone si fa sorprendere di nuovo, 7-0 Trento, Flaccadori da tre. La Dolomiti Energia vola sul +10 (25-35). Lotta serrata sotto i tabelloni, Cervi soffre con Wright. Sacripanti dà minutaggio a Severini, Leunen indovina la bomba del 31-37. Timeout per Buscaglia. Si avvicina ancora di più Avellino, Blums da oltre l’arco fa centro. Il fallo in attacco di Lockett dà un possesso preziosissimo ai biancoverdi, a 45” dal riposo, non sfruttato a dovere. In lunetta ci va Trento, Lockett fa 2/2 e Blums sulla sirena forza la tripla che non va, 36-40. L’equilibrio è latente. Un cecchino Nunnally, 4/5 da tre, 16 punti, top scorer del primo tempo. Da segnalare anche i 6 rimbalzi di Wright.

Si riparte con una schiacciata in transizione di Nunnally, Buscaglia si affida a Poeta play. Buva fa c anestro per la parità, 40-40. Poeta sfrutta i blocchi di Wright, Acker perde una palla importante, poi con un gancio si rifà, peccato che Leunen e Blums non trovino il canestro dall’arco. Timeout Trento sul 48-49. Buva risponde in questo terzo quarto, tripla per il croato dopo un 2/2 dalla linea della carità, oltre ad alcuni rimbalzi importanti, +4 Avellino (55-51). Continua a colpire dalla lunetta Buva, spazio anche per Parlato. La frazione si chiude con un benaugurante 58-51, ben 15 punti per Buva. Ultimo quarto con due triple di Nunnally e Baldi Rossi che seguono ad un errore di Cervi, indugia e tira malissimo. Mantiene le distanze Avellino, 65-58. Buscaglia cerca di dare la scossa richiamando i suoi. Trento non risponde, scappa la Sidigas, tripla di Blums, +14 (72-58). Un mostruoso Buva si macchia di uno 0/2 dalla lunetta, si rifà subito dopo, i trentini sparano a salve. Ormai è fatta, finisce 79-66.

SIDIGAS AVELLINO – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 79-66 (22-26, 36-40, 58-51)

Avellino: Norcino ne, Gioia ne, Acker 8, Leunen 5, Green 3, Cervi 2, Severini, Nunnally 25, Pini, Buva 26, blums 10, Parlato. Coach: Sacripanti. Ass.: Oldoini, Di Gennaro.

Trento: Poeta 2, Sanders 9, Pascolo 13, Baldi Rossi 7, Forray 4, Lofberg ne, Flaccadori 3, Sutton 7, Lockett 6, Lechtaler, Wright 15. Coach: Buscaglia. Ass.:Cavazzana, Dusmet.

Arbitri: Begnis – Bartoli – Ranaudo.