BASKET, 7a GIORNATA SERIE A1. Reggio espugna il Del Mauro, Della Valle talento assoluto, non basta Green. Sidigas Avellino – Grissin bon Reggio Emilia 81-86.

BASKET, 7a GIORNATA SERIE A1. Reggio espugna il Del Mauro, Della Valle talento assoluto, non basta Green. Sidigas Avellino   Grissin bon Reggio Emilia 81 86.

di Lucio Ianniciello

Assalto fallito al secondo posto, vince la Reggiana che si mette sola dietro il caterpillar Milano. Peccato per quello che poteva essere e non è stato. Non è bastato un Green da 27 punti (7/11 da tre, 6 rimbalzi e 35 di valutazione), dall’altra parte un Della Valle pazzesco, canestri di puro talento. Poi ci si è messo pure Fesenko, un disastroso 2/10 ai liberi, Cervi ritorna ad Avellino con una quasi doppia doppia (9 rimbalzi e 17 punti). Rammarico per la Scandone, il 99 a 88 di valutazione complessiva a favore è quasi un calcio allo stomaco per l’esito finale, è mancata la concretezza come ha ammesso Sacripanti in sala stampa.

Reggio con Cervi, Della Valle, Needham da paly, James e Aradori. Starting five Sidigas con Obasohan , Leunen, Ragland, Thomas e Cusin. Si parte con lo 0-4 firmato Needham. Dalla lunetta c’è chi fa bene, Cusin,  chi male, James, 0/2. Il centro ex Cremona è  molto vivo, 8-10. E’ subito lotta, i trascorsi recenti li rammentano i tifosi in curva ” Con uova e spray urticante ci volevate infangare, Avellino è storia e tradizione che dovete solo rispettare”. Il sorpasso è di Leunen, bella tripla del 13-10,immediatamente rintuzzata da quelle di Aradori e De Nicolao. Fesenko dalla linea della carità fa 1/2. Al 10′ si è sul 16-18, canestro del giovane Bonacini. Green colpisce dai 6,75, ampie rotazioni per Menetti e Sacripanti. Fesenko mette in mostra una stoppatona sul tentativo di De Nicolao, poi va a siglare il 21-21, peccato per la sua imprecisione dalla lunetta. Grande equilibrio, Della Valle infila la bomba, ricuce Green ai liberi (25-25). Lo strappo dell’ex Cervi, quattro punti di fila, vale il 29-30. Invalidato un canestro di Obasohan, Della Valle da tre e ancora Cervi ne approfittano, massimo vantaggio Reggiana (+6) ma si va al riposo sul 33-37. Spiccano gli 11 punti di Della Valle e il 14 di valutazione per i centri Cervi e Cusin, 4 rimbalzi a testa.

Le danze vengono riaperte con due triple di James e Green. Cervi è scatenato, fa buona guardia  su Cusin e non sbaglia dalla lunetta. Il +8 (38-46) Grissin bon è di Needham ma la piaga Scandone è ancora Della Valle, due bombe per il +11, Randolph non ci sta e risponde allo stesso modo. Mano calda anche per Aradori e Polonara (46-60). La pioggia BASKET, 7a GIORNATA SERIE A1. Reggio espugna il Del Mauro, Della Valle talento assoluto, non basta Green. Sidigas Avellino   Grissin bon Reggio Emilia 81 86.di triple non si ferma, è il turno di Green e del solito Della Valle. Al 30′ si scollina sul 53-65. Polveri bagnate invece per Zerini, Fesenko e Randolph fanno segnare il -7 dopo un parzialino di 5-0. Non ci voleva, però, la bomba di James il quale ha 4 falli sul groppone. Irritante Fesenko ai liberi, Ragland con una tripla fa esplodere il Del Mauro, purtroppo Needham rende pan per focaccia. La Sidigas rosicchia, 65-71 a 5′ dalla fine. E quando sembra rientrare, Reggio la ricaccia indietro, bomba di Aradori, Fesenko continua a dilapidare dalla linea della carità. La Scandone però ringhia, si attacca a Green, tripla. Menetti richiama i suoi sul 70-74. Match a dir poco vibrante. La palla persa da Fesenko è sanguinosa, gli extrapossessi reggiani fanno molto male, 72-82 quando manca 1′. Le tre triple di Green, tamponate dai liberi di Reggio, fanno calare il sipario. Finisce 81-86.

SIDIGAS AVELLINO – GRISSIN BON REGGIO EMILIA 81-86 (16-18, 17-19, 20-28, 28-21)

Avellino: Zerini, Ragland 13, Green 27, Esposito n.e., Leunen 9, Cusin 6, Severini, Randolph 12, Obasohan 2, Fesenko 10, Thomas 2, Parlato n.e. Coach: Sacripanti.

Reggio Emilia: Aradori 15, Needham 15, Polonara 5, James 7, Della Valle 22, De Nicolao 3, Bonacini 2, Strautins n.e., Cervi 17, Lesic. Coach: Menetti.

Arbitri: Sabetta – Martolini – Rossi.