Baiano. Viaggio nella Costituzione. Finestra aperta sulla Scuola nella società della digitalizzazione, con interventi di Anna Maria Silvestro, Pasquale Amato, Vincenzo Serpico, Giuseppina Ambrosino e Luigina Conte.

Baiano. Viaggio nella Costituzione. Finestra aperta sulla Scuola nella società della digitalizzazione, con interventi di Anna Maria Silvestro, Pasquale Amato, Vincenzo Serpico, Giuseppina Ambrosino e Luigina Conte.

Baiano. Viaggio nella Costituzione. Finestra aperta sulla Scuola nella società della digitalizzazione, con interventi di Anna Maria Silvestro, Pasquale Amato, Vincenzo Serpico, Giuseppina Ambrosino e Luigina Conte.Il  Viaggio nella Costituzione, promosso e organizzato dal Circolo socio-culturale L’Incontro, approderà – domenica 11 novembre alle ore 10,30nella Sala consiliare del palazzo comunale, per  focalizzare  le valenze dell’articolo 34 della Carta fondante dello Stato repubblicano e di democrazia rappresentativa-parlamentare che recita: “La  Scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi”.

E’ l’istanza, che si è venuta attuando nell’arco di settanta anni, concorrendo all’evoluzione della società – liberata dalla schiavitù dell’analfabetismo ancora piaga diffusa fino agli anni ’50 del secolo scorso – e all’affermazione dei valori della persona umana attraverso le dinamiche educative della Scuola, dagli ambiti dell’obbligo all’istruzione a quelli della formazione negli Istituti d’istruzione superiore e nelle Università.

Alle coordinate del dettato costituzionale sulla funzione della Scuola, presidio della crescita civile e della libera circolazione delle idee, è strettamente  connessa la tematica della … tappa del Viaggio che farà … sosta nella Sala consiliare del palazzo comunale, in corso Garibaldi. Eccola. “Il diritto sociale allo studio. Il dovere delle conoscenze e delle competenze per la formazione delle giovani generazioni nelle dinamiche della società multiculturale e della globalizzazione digitale”.  E’ la tematica che fa risaltare la funzione delle articolazioni della Scuola quale  fulcro dell’investimento culturale, etico e civile, che per le giovani generazioni fa da leva e lievito per l’affermazione del progresso umano e della pacifica convivenza tra uomini e popoli senza distinzioni etniche e razziali e, meno che meno, sociali ed economiche. Sono i percorsi, di cui il sistema duale dell’alternanza ScuolaLavoro rappresenta un fattore rilevante per la formazione che coniughi il senso umanistico della vita  e la cultura tecnologica in costante innovazione.

            A trattarne, saranno la prof.ssa Anna Maria Silvestro, dirigente scolastica del “Masullo-Theti” di Nola, il professore Pasquale Amato, dirigente scolastico del Liceo scientifico “Enrico Medi” di Cicciano, il professore Vincenzo Serpico, dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di BaianoSperone, la prof.ssa Giuseppina Ambrosino, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Monsignor Pasquale Guerriero” di Avella, e la prof.ssa Luigina Conte, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Manzoni” di Mugnano del Cardinale, Sirignano e Quadrelle.