BAIANO. Si è svolta stamane la prima edizione dei Mai D’Argento “premio Galante Colucci”. VIDEO

BAIANO. Si è svolta stamane la prima edizione dei Mai DArgento premio Galante Colucci. VIDEO

BAIANO. Si è svolta stamane la prima edizione dei Mai DArgento premio Galante Colucci. VIDEOSi è svolto stamane, sabato 11 marzo, nell’Auditorium della Scuola media “Giuseppe Parini”, la prima edizione  i “Mai d’Argento”  premio intitolato alla memoria del professore Galante Colucci, uomo di scuola nel segno di quaranta anni di quotidiano lavoro didattico, attento testimone della vita sociale del territorio dell’Unione intercomunale del Baianese e dell’Alto Clanio, sportivo ed escursionista, cultore di storia locale. Il Concorso di idee che ha assegnato le artistiche e stilizzate sculture dei “Mai d’Argento”, opera di Maria Montella – edizione 2017—é  ispirato dal tema dell’ Economia del legno, che per secoli ha connotato la realtà delle comunità locali, in virtù del cospicuo patrimonio dei castagneti, dei querceti e delle faggete  dei Monti Avella.

BAIANO. Si è svolta stamane la prima edizione dei Mai DArgento premio Galante Colucci. VIDEOPromossa ed organizzata in sinergia dall’Associazione Maio di Santo Stefano e dal Circolo socio-culturale “ L’Incontro”, l’iniziativa  è stata dedicata al mondo della Scuola, coinvolgendo in via prioritaria i plessi delle Scuole medie del territorio dell’Unione. E la risposta si è tradotta in duecento elaborati singoli e di gruppo- tra racconti, saggi brevi, raffigurazioni plastiche e disegni, pannelli, opuscoli ed originali testi collettanei, tanti audiovisivi e foto- tutti aderenti al tema del Concorso di idee, con encomiabile libera e creativa interpretazione. E c’è da evidenziare che uno spazio speciale del Concorso é riservato ai cultori – senza distinzioni di età- delle tradizioni dei Mai. Una sezione ricca d’interesse.

BAIANO. Si è svolta stamane la prima edizione dei Mai DArgento premio Galante Colucci. VIDEOAlla cerimonia di premiazione, con la coordinazione della dott.ssa Giusy De Laurentiis, sono intervenuti i Sindaci dei Comuni dell’Unione del Baianese e dell’Alto Clanio,  i dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi, prof.ssa Luigia Conte, prof.re Salvatore Morriale e prof.ssa Giuseppina Ambrosino.

Ecco in allegato il video del nostro servizio.