BAIANO. All’Auditorium “Parini”, in scena “ ’Na santarella” performance di successo con la compagnia di Franco Pinelli

BAIANO. All’Auditorium “Parini”, in scena “ ’Na santarella” performance di successo con la compagnia di Franco Pinelli

Location polifunzionale, accogliente e del tutto confortevole, dopo i recenti interventi di restyling,  quella dell’Auditorium della Scuola media “Giuseppe Parini” al servizio delle attività didattiche, ma anche aperta a dare ospitalità e  ribalta alle iniziative socio-culturali e di profilo solidale che si realizzano sul territorio, come tiene a ribadire il professore Vincenzo Serpico, attuale dirigente dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”.

La conferma si è registrata con il “pienone” del pubblico nelle due serate di “Buon Teatro”, all’insegna della scintillante e briosa  rappresentazione della celebre commedia “ ‘Na Santarella”- un’opera classica del grande patrimonio teatrale napoletano- scritta da Edoardo Scarpetta. Un allestimento scenografico e soprattutto una proposta di eccellente qualità interpretativa, messa in scena dalla compagnia di attori tra i quali figurano Antonio Lippiello  e Felice D’Anna baianesi  con d.o.c. e della quale è anima e motore super-efficiente Franco Pinelli, con un ricco e interessante curriculum artistico anche in cinema e televisione, il cui Laboratorio sperimentale promuove e diffonde cultura teatrale a Ponticelli.

 Una versione originale e, per vari aspetti, innovativa del testo del grande commediografo, a cui il pubblico ha dedicato consensi e applausi. Un pubblico che ama il Teatro, per una consuetudine che viene da lontano e che si mantiene costante tra le comunità del territorio, sia per la frequenza dei teatri napoletani, sia per l’intensa attività  delle compagnie amatoriali di lunga e consolidata tradizione ad Avella, Baiano e Sperone e nel cui Dna è possibile leggere, per lo più, l’impronta delle esperienze oratoriali dei centri di aggregazione sociale e culturale che hanno fatto riferimento per anni all’Azione cattolica.

A far da contrappunto e corona alle due serate di “ ‘Na Santarella” la raccolta di donazioni ProTelethon. E la risposta di “presente” è stata davvero generosa, come tengono ad evidenziare i  volontari del progetto umanitario.

Ed ecco la dichiarazione di Felice D’Anna, nel duplice ruolo di attore e presidente della Pro Loco. “Grazie a tutti per aver partecipato alle due serate organizzate dal gruppo teatrale de I SOGNATTORI della Pro Loco Baiano. Abbiamo vissuto due giornate intense ed allo stesso tempo formative. Siamo contenti di aver ottenuto un grande consenso e che il nostro obiettivo, di promuovere la cultura teatrale anche attraverso la presenza di compagnie professioniste, sia stato molto gradito dal pubblico presente. Ringraziamo l’attore Franco Pinelli per la disponibilità mostrata e per aver accettato il nostro invito al di là della “location” non consona al suo curriculum artistico. Ringraziamo, inoltre per la partecipazione, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “ Giovanni XXIII”, Vincenzo Serpico, persona di gran profilo culturale nonché aperta a qualsiasi forma di collaborazione, e il presidente della Fita Provinciale di Avellino, Riccardo D’Avanzo. Fare e promuovere il teatro non fa altro che accrescere il livello culturale di un paese”.