BAIANESE. Sperone e Sirignano formalizzano la richiesta per la costituzione di un Sub Ambito Distrettuale per la gestione dei rifiuti

Si comunica che il Comune di Sperone ed il Comune di Sirignano in relazione alle deliberazioni assunte dai rispettivi consigli comunali, nel rispetto del tessuto normativo vigente, hanno formalizzato la richiesta all’Ente d’Ambito Avellino per il riconoscimento e la costituzione di un Sub Ambito Distrettuale per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti.

La richiesta, legittimata dalla ratio normativa e dalla volontà dei civici consessi, mira al riconoscimento del SAD da parte dell’Ente d’Ambito Avellino nella consapevolezza che il modello di governance ipotizzato dai Comuni di Sperone e Sirignano, nel rispetto dei principi di efficienza, efficacia ed economicità, possa realizzare significative economie in scala nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti con conseguente contenimento dei costi del servizio a vantaggio dei cittadini e consolidamento dei livelli quali- quantitativi della gestione del servizio stesso.

Nel ringraziare quanti hanno contribuito al dibattito democratico sulla questione e nel rispetto del pluralismo delle scelte, è auspicio dei Comuni di Sperone e Sirignano che la richiesta venga accolta per proseguire in un percorso che, oltre ad affermare l’autodeterminazione delle autonomie locali sia il consolidamento di un’azione politica a tutela degli interessi e del bene comune delle nostre comunità.

Siamo ancora fiduciosi che altri comuni del nostro territorio, nei termini stabiliti dalla normativa regionale, aderiscano alla nostra proposta di costituzione del SAD che rappresenta l’unica opportunità per una gestione del servizio rifiuti quanto più prossima con il modello gestionale ed organizzativo fino ad oggi posto in essere con risultati ottimi e significativi specie sul fronte della raccolta differenziata con percentuali di raccolta oltre il 90%.

BAIANESE. Sperone e Sirignano formalizzano la richiesta per la costituzione di un Sub Ambito Distrettuale per la gestione dei rifiuti BAIANESE. Sperone e Sirignano formalizzano la richiesta per la costituzione di un Sub Ambito Distrettuale per la gestione dei rifiuti