BAIANESE. Scuola, possibilità settimana corta anche nel mandamento. La decisione sarà dei genitori

BAIANESE. Scuola, possibilità settimana corta anche nel mandamento. La decisione sarà dei genitori

I Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi “Mons. Pasquale Guerriero” di Avella, “Giovanni XXIII -G.Parini” di Baiano, “A. Manzoni” di Mugnano del Cardinale, in considerazione dell’autonomia didattico-organizzativa delle istituzioni scolastiche e viste le delibere dei rispettivi consigli di istituto, a partire da lunedì 14 Novembre 2022 formuleranno ai genitori una proposta per uniformare la scelta della settimana corta a tutte le scuole del Mandamento Baianese.

La proposta, infatti, prevede, a partire dall’anno scolastico 2023/2024, la distribuzione delle attività didattica che avverrà in 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì con sabato libero, fermo restando che le ipotesi organizzative possono essere soggette ad eventuali variazioni nell’ambito della rispettiva autonomia didattica dei singoli Istituto Comprensivi.

L’adozione della settimana corta costituisce per le scuole, in regime di autonomia, una possibilità organizzativa legale, essendo tra l’altro tale opportunità ricavabile dall’art.4 del DPR n.275 del 1999, ove è appunto sancito il principio della flessibilità oraria, attraverso la consultazione e delibera del Collegio docenti, organo tecnico-didattico, del Consiglio di Istituto, organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola.

Il sondaggio proposto a tutte le famiglie, seppur non obbligatorio, rappresenta uno strumento importante di democrazia partecipativa, che mira ad una alleanza scuola-famiglia che sottende il principio del rispetto reciproco, fondamentale per avviare un costruttivo confronto su tematiche educative ed organizzative, in uno spirito di proficua collaborazione e scambio di opinioni.

Si tratta di una scelta importante, condivisa e concordata dai Dirigenti Prof. Pasquale Napolitano,  Prof. Vincenzo Gagliotta e prof.ssa Gina Conte i quali, consapevoli che l’idea della settimana corta comporti inevitabilmente luci e ombre su entrambe le scelte, hanno lavorato alla costruzione di un processo partecipativo in cui tutti si assumono le proprie responsabilità attraverso un metodo di decisione collettiva su scelte future per cogliere una opportunità straordinaria e mai vista prima che parte dal coinvolgimento di tutte le famiglie del Mandamento baianese.