Avellino, ragguardevoli obiettivi raggiunti dal CSV Irpinia Sannio ETS, uno dei più importanti della Regione Campania.

Avellino, ragguardevoli obiettivi raggiunti dal CSV Irpinia Sannio ETS, uno dei più importanti della Regione Campania.

Raffaele Amore, il riconfermato alla guida del CSV Irpinia Sannio ETS, nonchè dallo scorso aprile 2022 nominato anche presidente della CIA Campania,  ( Agricoltori Italiani Campania ), nel corso dell’ ultimo consiglio CSV tenutosi presso la sede legale di Avellino martedì 20 dicembre, ha premiato il fattivo contributo dato dai consiglieri uscenti  dell’ultimo triennio. Periodo,  caratterizzato anche dalla pandemia, che però, non ha fermato la presenza sul territorio del CSV Irpinia Sannio, anzi, infondendo  più energie da parte dei volontari delle varie associazioni ODV, aderenti al Cesvolab.

Susseguentemente, il Presidente Amore, ha informato dei progressi fatti, come le comunicazioni ricevute da parte dell’ OTC  Campania – Molise, – inerenti :   la proroga  per altri sei mesi del Coordinamento CSV net Campania, e  dell’ Accreditamento del CSV Irpinia  Sannio ETS.

Così il Presidente Amore: Il  nostro  primo triennio non poteva chiudersi in modo migliore . Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi prefissati e da ultimi, quali  eravamo in Campania , siamo diventati uno dei CSV  più importanti della nostra Regione a cui sono riconosciuti: la realizzazione del coordinamento regionale  ( in cantiere da oltre un ventennio ), la presenza fattiva nel Consiglio nazionale di CSV net  e quindi finalmente la nostra voce per i nostri territori e la lotta per la democraticità nonchè equa distribuzione delle risorse economiche. Ho partecipato, a tutti i momenti di discussione portando in alto i nostri bisogni e le nostre potenzialità “.

Gli OTC, sono Organismi territoriali di controllo, privi di autonoma soggettività giuridica.   Essi,  svolgono nell’interesse generale, funzioni di controllo dei CSV nel territorio di riferimento, in conformità del Codice del Terzo settore, dello Statuto e delle direttive dell’ONC.

L’ ONC è un Organismo nazionale di controllo, è una Fondazione con personalità giuridica di diritto privato, costituita con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali n. 6 del 19 gennaio 2018. Insediatasi a maggio 2018, per natura e obiettivi, la Fondazione costituisce un unicum nel panorama delle fondazioni private: in attuazione di quanto previsto dal Codice del Terzo settore, essa svolge infatti, nell’interesse generale, funzioni di indirizzo e di controllo dei CSV.

Per quanto concerne  invece l’Accreditamento. Il CSV Irpinia Sannio ETS, quale Ente accreditato all’Albo degli Enti del Servizio Civile, con l’accreditamento ricevuto può supportare gli ETS, nella presentazione di progetti/programmi di Servizio Civile, nella gestione dei volontari e nell’espletamento di tutti gli adempimenti burocratici connessi all’istituto del servizio civile universale.

Due ragguardevoli obiettivi raggiunti, da parte del  CSV Irpinia – Sannio ETS, di cui bisogna dargli atto.

Carmine Martino