AVELLINO. Lunedì 23 maggio alle ore 17.00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “P.S. Mancini”, si terrà la conferenza pubblica “Cittadinanza digitale”.

AVELLINO. Lunedì 23 maggio alle ore 17.00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “P.S. Mancini”, si terrà la conferenza pubblica “Cittadinanza digitale”.

La conferenza assumerà la formula di una registrazione in diretta di una “puntata” della trasmissione Digitalia con l’interazione dei relatori con il pubblico raccolto in sala. Alla conferenza parteciperanno in forma di protagonisti alcuni allievi del Liceo “Mancini” di Avellino e del Liceo “Da Procida” di Salerno, coinvolti nelle attività di un Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro svolto in collaborazione con il Distretto DATABENC e con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno.

Interverranno:

Giulio Cupini, Responsabile Marketing Ad Maiora

Massimo De Santo, Direttore del Centro ICT per i Beni Culturali Unisa

Michele Di Maio, Marketing Intelligence presso Samsung Electronics Italia

Francesco Facconi, Fondatore e CTO di Immediatic

Maurizio Galluzzo, Docente Università Venezia

Giulio Magnifico, Fotografo freelance

Franco Solerio, Fondatore di Digitalia.fm

Le competenze digitali costituiscono sempre di più una componente indispensabile delle conoscenze necessarie per poter esercitare, in maniera attiva e partecipe, i propri diritti e doveri di cittadino nella società contemporanea. Per questo è necessaria una sempre maggiore presa di coscienza di quali sono le competenze digitali fondamentali e dell’impatto di tali competenze sul modo di relazionarsi, comunicare, creare valore nel mondo d’oggi. Allo stesso modo, sono sempre più attuali temi legati alla nostra identità di cittadini, alla nostra privacy e sicurezza e al definirsi di nuove professionalità.

Di questi temi si occupa da ormai oltre 7 anni il podcast Digitalia, trasmissione indipendente che vanta il primato nazionale in termini di partecipazione ed ascolti, condotta da un gruppo di esperti che offrono un variegato insieme di punti di vista attraverso il settimanale commento alle più rilevanti notizie relative all’evoluzione delle tecnologie digitali ed al modo in cui stanno trasformando la società.