AVELLINO. La finanza a portata dei giovani: arriva il seminario sull’Educazione Finanziaria

AVELLINO. La finanza a portata dei giovani: arriva il seminario sull’Educazione Finanziaria

Si terrà ad Avellino, mercoledì 22 Ottobre, alle ore 09:30, presso la sala conferenze della Banca della Campania, a Collina Liguorini, il Seminario dedicato all’Educazione Finanziaria. L’incontro ha l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni nel comprendere come adottare al meglio scelte finanziarie sempre più complesse e impegnative, favorendo così un processo di conoscenza e di avvicinamento ai temi finanziari, che le orienti, unitamente alle famiglie, ai professionisti e alle imprese, al miglior utilizzo dei diversi prodotti e servizi bancari e all’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei rischi e delle opportunità del mercato.

Il seminario è stato organizzato nell’ambito delle azioni di promozione, sensibilizzazione e diffusione delle attività e dei prodotti realizzati dal Progetto “Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze del Settore Finanziario e Assicurativo”, POR FSE 2007-2013 – Obiettivo operativo 2.1 Regione Campania, approvato con D. D. n. 13 del 10 Febbraio 2012, Numero gara n. 480819 – CIG 04134841CA.

Il Centro intende, attraverso un’attività poliedrica, consolidare ed ulteriormente sviluppare la qualità dei processi formativi ed orientativi a favore di inoccupati, disoccupati ed operatori del settore, per accrescere le competenze e le expertise del settore finanziario ed assicurativo, al fine di sostenere la crescita dell’economia locale ed il miglioramento delle dinamiche territoriali.

L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto e approfondimento sull’educazione finanziaria con esperti, consulenti e formatori del settore.

Il seminario sarà condotto da Alfonso Santaniello,direttore della Conform Scarl e da Giuseppe Pantuliano, rappresentante di Intesa Sanpaolo Formazione S.c.p.a. Al dibattito prenderanno parte Giuseppe Genovese direttore della Banca d’Italia filiale di Avellino, Valentina Panna in rappresentanza del Consorzio Pattchiari, il direttore Antonio Rosignoli e Emilio Sergio in rappresentazione di Banca della Campania, Riccardo Bubbio in rappresentanza di Intesa Sanpaolo, Francesco Vildacci direttore della Federazione Campana delle BCC, e Prospero Volpe dirigente della Regione Campania.

Nell’ambito dell’incontro, è prevista:

 la presentazione dell’Educational Financial Game “RacConti Correnti”, prodotto multimediale realizzato da Conform S.c.a.r.l., con la finalità di spiegare in modo semplice e intuitivo il sistema bancario, seguendo la logica edutainment, ossia educare divertendo.

 la proiezione di 9 cortometraggi su tematiche di Educazione Finanziaria, ideati, sceneggiati e interpretati dai partecipanti alle tre edizione del percorso formativo “Addetto alle attività commerciali di Banca“, con regia, riprese e montaggio di troupe esterna e coordinamento metodologico a cura di Intesa Sanpaolo Formazione S.c.p.a.