Avella. Nocciola, via libera alla produzione con il marchio De.C.o.,iter completato.

Avella. Nocciola, via libera alla produzione con il marchio De.C.o.,iter completato.

Lo scorso 12 settembre si è riunita presso la Sala Alvarez la commissione De.Co Nocciola di Avella, a presiedere la presidente della commissione Dott.ssa Carmen Loiola, il sindaco del Comune di Avella Dott. Vincenzo Biancardi con i membri imprenditori e corilicoltori uniti e decisi a dare seguito al percorso avviato qualche anno fa. All’ordine del giorno l’approvazione dell’ente certificatore, avvenuta durante l’adunanza, così la commissione ha completato tutto l’iter che occorre per la certificazione del marchio d’area. Il compito del laboratorio certificatore è quello di verificare, riportando tutto sul quaderno di tracciabilità, tutto l’anno corillifero, un controllo necessario e certosino che darà la possibilità all’inserimento sul mercato con un valore aggiunto: il marchio De.C.O.

Trattasi di una valida certificazione del settore agroalimentare che avrà la funzione di legare un prodotto o le sue fasi realizzative ad un particolare territorio comunale, nello specifico si tratta dell’areale di produzione che comprende i comuni di Avella, Sperone, Baiano, Quadrelle, Sirignano, Mugnano del Cardinale e Monteforte Irpino. A breve sarà pubblicato l’avviso per l’apertura alle iscrizioni all’anno corillicolo 2023/2024 dove i produttori, tenendo conto del disciplinare e della procedura, potranno aderire e avvalersi del marchio.

Il procedimento adottato dalla commissione di Avella assume una struttura più articolata rispetto a quelle dettate dalle linee guida regionali e a differenza delle denominazioni protette a livello europeo, le De.C.O. vengono disciplinate a livello comunale e sono pertanto alla portata di iniziative di valorizzazione locale di prodotti e ricette tipici del territorio, fondamentale per questo è l’unità di intenti da parte dei produttori.