AVELLA. L’Oratorio Canossiano presenta “Espera. Un Desiderio per il Domani”.

AVELLA. L’Oratorio Canossiano presenta “Espera. Un Desiderio per il Domani”.

Anche quest’anno L’Oratorio Canossiano, con sede in Avella, accompagnerà “i suoi” bambini attraverso un viaggio tutto nuovo! Dal 12 Giugno all’8 Luglio 2017, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, tutti i bambini di età compresa dai 4 ai 13, potranno partecipare al “Grest2017” la cui parola d’ordine sarà “Espera: un Desiderio per Domani”.

Pilastri del tema Formativo di quest’anno sono il “Desiderio”( Sentimento di ricerca appassionata o di attesa del possesso, del conseguimento o dell’attuazione di quanto è sentito confacente alle proprie esigenze o ai propri gusti.

) e la “Speranza” (Attesa fiduciosa nell’avvento di un qualcosa di buono). I suddetti termini consentono di focalizzare e ben delineare i “bisogni formativi” dei più (e meno) giovani aiutandoli a costruire un proprio percorso interiore “finalizzato al bene”( “Scegli il bene” è stato, infatti, il tema formativo dell’anno formativo che si concluderà tra poche settimane).

Il “percorso”, tra laboratori di musica, danza, teatro, giochi e quant’altro ha lo scopo di accompagnare i più giovani animatori, ma anche tutti i nostri bambini e ragazzi che frequentano i nostri oratori a riscoprire e “gustare” lo stare con se stessi, il tempo dell’attesa, il silenzio (educare all’interiorità);

favorire la capacità di distinguere e assaporare i grandi sogni (progettualità), oltre le frasi fatte (senso critico), nell’attenzione ai sentimenti “profondi” (educazione affettiva);

creare alcune condizioni che consentano la nascita e lo sviluppo di amicizie vere e di relazioni profonde, attorno alla condivisione di desideri autentici: la speranza è sempre legata ad una comunione (G. Marcel);

educare alla responsabilità per dare corpo a desideri e speranze

E seguirà “4 tappe”:

  1. Immaginare perché Il Desiderio nasce… dall’Immaginazione! Può desiderare in grande chi immagina in grande, cioè colui che è libero di sognare e progettare il futuro in modo nuovo e originale.
  2. Bellezza – Il Desiderio è sempre… un tendere a qualcosa di bello o di più bello
  3. Libertà – Il Desiderio è una spinta interiore segno di una libertà immensa.
  4. Creatività – Il Desiderio si nutre di creatività, fantasia, invenzione.
  5. Sogno – Chi desidera crea novità e futuro coltivando dei sogni.”

Attendere perché il Desiderio è… Attesa! Chi desidera presta ascolto al proprio cuore e tende pazientemente a qualcosa o, meglio, a qualcuno. Non attende passivamente ma è vigile, attento. Scopre e coltiva con meraviglia la ricchezza della propria interiorità.

  1. Ascolto – Chi desidera è in ascolto della parte più misteriosa della propria persona.
  2. Pazienza – Chi desidera non si accontenta facilmente.
  3. Attenzione – Desiderare è tensione verso (ad-tendere), è veglia, è attenzione!
  4. Scoperta – Chi desidera guarda gli altri con stupore e rispetto.”
  5. Cercare perché il Desiderio è… Ricerca! Chi desidera, mosso da meraviglia e curiosità, cerca di raggiungere l’oggetto del proprio desiderio. Quando ci riesce si accorge che non tutti i desideri sono uguali. C’è sempre un desiderio più grande che nasce nel cuore e che, in fondo, esiste perché riconosciuto dagli altri: le persone “desiderano” perché relazionate le une alle altre. Chi cerca si rimette sempre in cammino, chiede consiglio e ricomincia la propria ricerca.
  6. Curiosità – È la curiosità che spinge il desiderante a cercare.
  7. Prova/Rischio – Chi desidera prova sempre a raggiungere ciò che ha desiderato.
  8. Consiglio – Il desiderante si guarda attorno, chiede consiglio.
  9. Cammino – Si cerca camminando insieme!”
  10. Costruire perché il Desiderio condiviso diventa Speranza attiva e mette all’opera le persone! Chi desidera/spera tesse legami, è positivo e propositivo, cresce in modo responsabile, costruisce futuro sporcandosi le mani, impegnandosi innanzitutto nella propria comunità.
  11. Amicizia – Il Desiderio condiviso diventa Speranza.
  12. Gioia – Dall’amicizia nasce la gioia (e la festa).
  13. Progetto – La condivisione dei desideri fa scaturire progetti per il bene nostro e del “prossimo.
  14. Domani – Propria del desiderio è la tensione verso il futuro.”.

Chiunque sia interessato può iscriversi e/o ricevere maggiori informazioni recandosi presso l’istituto Canossiano, sito in via C. D’Avanzo in Avella (Av), dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

 

Annarita Franzese