AUTUNNO “IN FIERA”. Ecco tutte le fiere gastronomiche più gustose.

AUTUNNO IN FIERA. Ecco tutte le fiere gastronomiche più gustose.

Sebbene l’estate sia, ormai, volgendo al termine la nostra bellissima regione offre una serie di interessanti fiere e manifestazioni per il prossimo autunno.

 

  • Made in Campania Expo”Al Centro Fieristico Fiere della Campania, dal 4 al 6 settembre 2016, ad Ariano Irpino, si terrà la manifestazione “Made in Campania Expo” che ha l’obiettivo di accendere i riflettori sulle aziende artigianali, agro-alimentari e operanti nel settore del turismo e dei servizi attive sul territorio regionale. Scopo dell’evento, giunto alla seconda edizione, è porre all’attenzione generale le eccellenze imprenditoriali che contribuiscono a far conoscere il ricco patrimonio di tradizioni, cultura e produzioni tipiche della Campania in Italia e nel mondo.
  • Peperoncino in festa”.Per gli “amanti del piccante” dal 1 al 4 ottobre 2016, ad Avellino, si terrà la manifestazione“Peperoncino in festa”, realizzata in collaborazione con l’Accademia Italiana del Peperoncino di Diamante, con il Patrocinio del Comune di Avellino e con le risorse culturali del capoluogo Irpino e della Provincia propone gusto, cultura e divertimento ispirato al piccante re della tavola.
    Kermesse tra: mostra di frutti e piante di peperoncino piccante tra cui i piccantissimi Habanero, Naga Morich e Scorpion Trinidad del centro America, le varietà del Peperoncino Calabrese, seminari sulle virtu’ salutistiche del peperoncino, gli spettacolari dei Coocking Show. Sul Palcoscenico fino a tarda sera si alterneranno spettacoli musicali, balli e curiose attrazioni piccanti.

 

  • Eccellenze in Mostra del Vallo Lauro Baianese”,Dal 16 al 18 ottobre, a Sirignano,presso lo stadio comunale, si terrà l’evento fieristico, dedicato alle aziende operanti nei settori dell’Agroalimentare, dell’Artigianato, del Commercio e dei Servizi e del Turismo, con un ricco programma di eventi laboratori di degustazione, stand, mostre e spettacoli. Slow Food terrà un ciclo di laboratori del gusto dedicati a varie produzioni tipiche locali; Coldiretti curerà, invece, un laboratorio dedicato alla Dieta Mediterranea e ai suoi valori. Un padiglione sarà dedicato alla degustazione dei prodotti tipici e uno alla convegnistica e alle esposizioni artistiche.

 

  • La sposa del Sud”. Chi si accinge a compiere “il grande passo” non può perdere l’evento che si terrò il 7 ed 8 novembre ad Ariano Irpino. I promessi sposi potranno trovare in fiera tutto quanto occorre loro per rendere il giorno delle nozze unico ed indimenticabile.

 

  • Green Business”,Dal 13 al 15 novembre, ad Ariano Irpino, si terrà la “GREEN BUSINESS”, una fiera internazionale incentrata sulle energie ricavate da fonti rinnovabili, dall’ambiente, sui sistemi di riscaldamento e condizionamento e tutto quanto può rendere case o aziende efficienti e “maggiormente” sostenibili.

(Annarita Franzese)