Arriva il corso di assaggio della Nocciola, il 5 e 6 novembre a Monteforte Irpino

Arriva il corso di assaggio della Nocciola, il 5 e 6 novembre a Monteforte Irpino

Ecco il corso di assaggio della Nocciola in programma il 5 e 6 novembre 2016 presso l’Azienda Agrituristica Quaresima di Monteforte Irpino (AV) in Via Aldo Moro. Il tutto a partire dalle ore 15,30 fino alle 19,30 e domenica 6 novembre dalle ore 09.30 alle 13.30.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma del Corso:
Sabato 5 novembre dalle ore 15,30 alle ore 19.30. Saluti di benvenuto, presentazione del Corso. Modulo docente Irma Brizi ( Nocciotester ufficiale e Direttore Associazione Nazionale Città della Nocciola): Un percorso dalla pianta alla tavola, passando per la storia, la simbologia, arte, filiera e caratteristiche salutari della nocciola. Il Panel d’assaggio della nocciola, vocabolario e scheda di assaggio.  Difetti nocciola.  Prove pratiche di assaggio con simulazione del panel di assaggio ufficiale. Analisi sensoriale delle principali varietà italiane a confronto. Segue “Cena a tema nocciola” .
Domenica 6 novembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30. Modulo docente Irma Brizi:
Il Panel D’assaggio della nocciola, vocabolario e scheda di assaggio. Prove pratiche di assaggio con simulazione del panel di assaggio ufficiale.  Analisi sensoriale delle principali varietà italiane e straniere a confronto. Creme spalmabili artigianali e GDO a confronto.
Spostamento per Visita in azienda corilicola. Costi del Corso di Assaggio della Nocciola 1° livello: 120 euro a persona comprende 2 lezioni, cena alla nocciola, visita in azienda corilicola, assaggi e degustazioni e rilascio attestato.
Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 31 ottobre 2016 entro il quale vi preghiamo di inviare una email: alex.iannaccone@libero.it,  irma.brizi@fastwebnet.it –3292067200-3287524067 (contatto WA)  www.nocciolaitaliana.it. Il corso si svolgerà con un minimo di 10 partecipanti.