Ambito A04 – Il Prefetto tace e oggi Avellino riconvoca il Coordinamento

Ambito A04 – Il Prefetto tace e oggi Avellino riconvoca il Coordinamento

Avellino – E’ prevista per questa mattina la riunione del Coordinamento Istituzionale (C.I.) indetta dal Presidente Stefano La Verde. I punti all’ordine del giorno sono gli stessi della convocazione precedente tenutasi martedì 21 aprile u.s.ma “saltata” perché la maggioranza dei Comuni si era riunita di fronte al Prefetto per chiedere lo scioglimento consensuale da Avellino incapace di ascoltarli e di far ripartire i servizi.

L’impegno del capo di Gabinetto del Prefetto è stato quello di provvedere a indire una riunione tra le parti per cercare di trovare una soluzione alla questione. Sono trascorsi 7 giorni, nessuna riunione vi è stata e anzi il Comune capofila sordo al rispetto delle regole tipiche della gestione associata dei servizi sociali ma forte della propria arroganza ha riconvocato il C.I.

I sindaci dei comuni di Altavilla I., Capriglia I., Cervinara, Chianche, Grottolella, Petruro I., Pietrastornina, Prata di P.U., Pratola Serra, Roccabascerana, Rotondi e Torrioni sempre più uniti fanno sentire la loro voce sulla questione. Innanzitutto si chiedono perché Avellino non abbia convocato il C.I. quando il 17 febbraio u.s.  gli stessi Sindaci avevano chiesto la convocazione con urgenza per il mancato avvio dei servizi e perché Avellino abbia preferito decidere diversamente in barba all’art. 8 del Regolamento che prevede che “in caso di richiesta di convocazione da parte di almeno 1/3 dei componenti, il Presidente è tenuto a convocare il C.I. entro un termine non superiore a 10 giorni, inserendo nell’o.d.g. le questioni richieste”. E ancora, perché Avellino convoca il C.I.  (dopo oltre 2 mesi dalla loro richiesta) ma all’o.d.g. non si fa menzione dei loro punti e anzi si pretende che si debba approvare la programmazione seconda annualità dei fondi PAC 2014, da presentare al Ministero dell’Interno, a scatola chiusa senza averla condivisa.

Per i 12 Sindaci dell’Ambito A04 un anziano, un disabile e un minore di Petruro I., ossia del comune più piccolo dell’Ambito, ha la stessa dignità e attenzione di un anziano, un disabile e un minore di Avellino, comune più grande. Di fronte al bisogno vero non esistono differenze. E sulla base di ciò, riscrivono al Prefetto per richiedere un incontro urgente finalizzato alla sottoscrizione di un accordo tra le parti nelle more della “formale separazione”.