Al Coni di Napoli la 5° Edizione del Convegno Donna e Sport

Al Coni di Napoli la 5° Edizione del Convegno Donna e Sport

Si è svolto sabato scorso al Coni di Napoli la 5° Edizione del convegno “Donna e sport” organizzata dal Consigliere della Federazione Medico Sportiva Italiana, nonché Console Onorario della Repubblica di Lituania a Napoli, dott. Vincenzo Russo e dall’Associazione Medico Sportiva di Napoli presieduta dal dott. Franco Caruso. L’importanza del ruolo della donna nella società contemporanea, sempre più affermatasi nelle professioni, nella famiglia e nelle Istituzioni, si riflette nella necessità di impegnarsi anche nel mondo dello sport senza perdere di vista, però, la consueta ricerca femminile di un ideale di bellezza in senso lato, culturalmente disponibile attraverso corretti stili di vita, alimentazione, portamento, e regolare pratica di attività fisica, eccezionale strumento in grado di procrastinare l’inevitabile fenomeno dell’invecchiamento. All’uopo, l’impegno di medici dello sport e posturologi, si arricchisce del contributo di pediatri e ginecologi che, in sintonia, hanno presentato un protocollo di collaborazione da attuarsi mediante i medici dello sport del Coni e del Delegato provinciale Coni Napoli Prof. Sergio Roncelli.

Tra i protagonisti dell’evento, oltre al Consigliere dott. Vincenzo Russo ed al Presidente dott. Franco Caruso, sono intervenuti il Prof. Marcellino Monda, direttore della scuola di specializzazione in medicina dello sport SUN, il Prof. Paolo Grieco della Università Federico II, il dott. Guido Corbisiero, direttore sanitario DS54 Asl Na3sud , il Prof. Aldo Bova, Emerito di Ortopedia dell’Ospedale San Gennaro,il dr. G. Pepe, il dr. A. Mari, il dr. R. Giannattasio, il dr. S. Pontone, il dr. G. Rosati, la prof. M. Di Domenico e la dr.ssa A. Anziano.

Il convegno ha rappresentato un ulteriore momento di approfondimento scientifico sulla figura femminile per la quale resta imprescindibile la pratica di attività fisica e la costante presenza del medico dello sport.