Ad Avellino grazie alla collaborazione tra la “Scuola Enologica F. De Sanctis” e la società di produzioni cinematografiche “Follower One”, nasce l’Accademia di cinema Irpinia Film Academy:

Ad Avellino grazie alla collaborazione tra la “Scuola Enologica F. De Sanctis” e la società di produzioni cinematografiche “Follower One”, nasce lAccademia di cinema Irpinia Film Academy:

L’Accademia di cinema e arti dello spettacolo “Irpinia Film Academy” è nata con la finalità di valorizzare il territorio irpino. La provincia di Avellino potrebbe essere annoverata tra le patrie del cinema, se si considerano altisonanti nomi del panorama cinematografico mondiale che hanno origini irpine, come Ettore Scola, Sergio Leone, Dino De Laurentiis e Joe Pesci. Istituire un’accademia di cinema nella patria di questi grandi artisti e produttori è una cosa fondamentale, allo scopo anche di formare e indirizzare i giovani verso una  professione che, seppur difficile, può regalare loro un sogno. La “Irpinia Film Academy” è soprattutto rivolta, ad aspiranti attori che verranno formati in diverse materie. L’attore deve essere istruito in tutte le maestranze, in quanto deve rapportarsi con loro: dalla direzione della fotografia, all’audio in presa diretta, al missaggio, alla produzione e alla distribuzione. La direzione della “Irpinia Film Academy” è stata affidata al regista irpino Modestino Di Nenna, mentre, il corso vanterà, tra il corpo docenti, la presenza dell’attore Antonio Fiorillo, il direttore della fotografia Daniel Di Meo, il tecnico dell’audio Armando Marano, ma non solo. “Saranno organizzati” dei workshop con la presenza di nomi di spicco del cinema nazionale e internazionale”. I partecipanti ai corsi saranno suddivisi in fasce d’età: “Corso in Recitazione e Intrattenimento”, rivolto ai bambini dagli 8 ai 13 anni (recitazione e sceneggiatura); “Corso in Recitazione e Arti dello Spettacolo”, pensato per i ragazzi dai 14 ai 18 anni (recitazione, regia, sceneggiatura, fotografia, fonico in presa diretta e montaggio); “Corso in
Recitazione e Arti dello Spettacolo” per la fascia 19-75 anni (recitazione, regia, sceneggiatura, fotografia, fonico in presa diretta, montaggio e produzione). Le lezioni partiranno il prossimo mese di gennaio 2023 e si terranno presso la storica sede della “Scuola Enologica F. De Sanctis” sita in via Tuoro Cappuccini, 44, Avellino. Le iscrizioni all’accademia saranno a numero chiuso, quindi, i candidati per poter accedere ai corsi dovranno inviare una email a irpiniafilmacademy@virgilio.it con i dati anagrafici per prenotare un colloquio con il regista Modestino Di Nenna che valuterà l’idoneità del partecipante al corso.