Il 5 Febbraio “è dedicato” solo alla Nutella! Pronti per il “World Nutella Day”?

Il 5 Febbraio “è dedicato” solo alla Nutella! Pronti per il “World Nutella Day”?

Spalmata sul pane, come farcia per una torta o “semplicemente” su un cucchiaino alla fine di una giornata particolarmente stressante, la Nutella è nelle dispende (e nei cuori) di Tutti Noi! L’avrà “amata” particolarmente Sara Rosso, blogger americana, che il 5 Febbraio 2007 creò l’evento che il popolo del web ha contribuito a rendere “Mondiale”: ‘World Nutella Day’.

Nel 2015, la sopracitata blogger, ha  “ceduto l’idea” al produttore Ferrero per farla crescere ancora di più.

Il nome “Nutella” deriva dall’unione di “Nut”(noce) + ella (suffisso italiano) ed è, forse, tra le più note creme spalmabili al gusto gianduia attualmente in commercio.

Creata nel 1964 dall’industria dolciaria piemontese Ferrero di Alba (Cuneo), è la versione “finale” della precedente crema denominata Pasta Giandujot e poi SuperCrema. Gli ingredienti principali sono: Zucchero, Olio di palma, Nocciole, Cacao magro, Latte scremato in polvere, Siero di latte in polvere, Emulsionante (lecitina di soia) e Vanillina.

Nel 1946 fu venduto il primo lotto, costituito da 300 kg di Pasta Giandujot: una pasta di cioccolato e nocciole venduta in blocchi da taglio. Nel 1951 nasceva invece la Supercrema, conserva vegetale venduta in grandi barattoli. Quando nel 1963 Michele, figlio di Pietro Ferrero, decise di modificarne formula, nome ed etichetta, nacque la “nostra” Nutella. Il 20 Aprile 1964 fu prodotto il primo vasetto di Nutella ed ebbe un grandissimo successo. Sebbene siano trascorsi più di 50 anni da quel giorno, la Nutella (intesa come confezione, ricetta ed apprezzamento da parte del pubblico) non ha perso “gradimento” ma, anzi, è entrata a far parte del linguaggio quotidiano fino al punto da comparire in pellicole cinematografiche di vario genere e divenendo “protagonista” di saggi riferiti al costume italiano (“Nutella un mito italiano” del giornalista Gigi Padovani, edito da Rizzoli nel 2004) e canzoni (in “Sex” del gruppo musicale rock italiano Negrita).

Per citare un famoso slogan “Nutella lover, unitevi per un giorno speciale”

Annarita Franzese