
![]()
Al centro dell’incontro il rinnovo del contratto, le competenze economiche e l’organizzazione del lavoro. Il sindacato riferisce di aver già trasmesso all’Amministrazione una nota sulle criticità segnalate dagli operatori.
Benevento, 29 settembre 2026 – Retribuzioni, indennità, turni e condizioni di lavoro sono stati i temi principali dell’assemblea promossa dalla CISL FP Irpinia Sannio presso il Comando della Polizia Locale di Benevento. All’incontro, alla presenza della segretaria generale Sonia Petrucciani e del segretario territoriale Massimo Fiore, hanno partecipato iscritti e lavoratori non iscritti al sindacato.
La delegazione sindacale ha illustrato le novità dell’ipotesi di rinnovo del CCNL Funzioni Locali 2025-2027, soffermandosi sugli incrementi retributivi e sugli istituti contrattuali. Gli operatori hanno posto domande sulla corretta applicazione delle voci economiche e sulla trasparenza delle competenze in busta paga, oltre a segnalare criticità nell’organizzazione quotidiana del servizio.
Secondo quanto riferito dalla CISL FP Irpinia Sannio, le questioni raccolte durante l’assemblea sono state formalizzate in una nota inviata all’Amministrazione comunale, con richiesta di un riscontro urgente e di interventi risolutivi. Il sindacato ha inoltre richiamato le richieste già avanzate nel tempo su programmazione dei turni, riconoscimento delle indennità e gestione degli istituti contrattuali.
«Non ci siamo limitati a raccogliere le segnalazioni, ma le abbiamo immediatamente trasformate in una nota formale all’Amministrazione», ha dichiarato Petrucciani. La segretaria generale ha sottolineato la partecipazione anche di lavoratori non iscritti alla CISL e ha ribadito che la tutela dei diritti e della dignità professionale deve riguardare tutto il personale.
Fiore ha evidenziato l’importanza di conoscere le novità contrattuali e di verificarne l’applicazione nell’Ente. «È altrettanto importante che gli istituti contrattuali trovino una puntuale attuazione a livello di Ente, attraverso una gestione trasparente delle competenze economiche e un’organizzazione del lavoro rispettosa delle disposizioni vigenti», ha affermato.
L’assemblea è proseguita anche durante il cambio turno, permettendo alla delegazione di ascoltare ulteriori operatori. La CISL FP Irpinia Sannio chiede ora che alle interlocuzioni con il Comune seguano risposte formali e soluzioni alle criticità rappresentate dal personale.